“Walk to School” sbarca in Ticino

Le scuole dellinfanzia ed elementari possono partecipare alla campagna nazionale “Walk to School” dellATA: iscrizioni aperte fino al 29 agosto, materiale disponibile fino a esaurimento.

L’ATA associazione traffico e ambiente è lieta di annunciare che, per la prima volta in assoluto, la campagna nazionale Walk to School arriva anche in Ticino. Questa iniziativa, attiva da oltre 14 anni a livello nazionale,

coinvolge ora anche le scuole dell’infanzia ed elementari del nostro Cantone in un progetto educativo che punta a rendere il tragitto casa-scuola un’esperienza formativa, sicura e sostenibile.

È ora possibile iscriversi e invitiamo le scuole a farlo senza indugi: chi si iscrive tempestivamente potrà assicurarsi tutto il materiale informativo e promozionale messo gratuitamente a disposizione per insegnanti, allievi e genitori.

“Il percorso casa-scuola, effettuato a piedi, diventa uno spazio per lapprendimento: sulle regole del traffico, sullo stare assieme e a favore della consapevolezza ambientale dei bambini”, spiega Mirjam Kopp, responsabile del progetto per l’ATA.

Una campagna per tutta la comunità scolastica

Gli insegnanti possono scegliere in autonomia il periodo della campagna tra l’inizio dell’anno scolastico e le vacanze autunnali, ma l’invito è a non aspettare: le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto 2025, ma il materiale è limitato.

Premi in palio e concorso creativo

Oltre ai benefici educativi e ambientali, le classi partecipanti potranno concorrere all’estrazione di assegni Reka-Rail per un valore complessivo di 1’500 franchi. Anche le classi che non partecipano direttamente possono aderire al concorso di disegno, contribuendo al messaggio della campagna attraverso la creatività.

Informazioni

Sito web: https://www.ata.ch/mobilita-scolastica/walk-to-school
Caterina Bassoli, coordinatrice Pedibus&Bicibus Ticino, ticino@pedibus.ch, Tel. 076 801 16 51

wts visual 2000 x 3000 (2)
Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest