Viaggiare per il mondo: il Portogallo

l Portogallo è costituito da sette regioni, il che significa che c’è molto da visitare e da scoprire, ma tante sono le buone ragioni che fanno del Portogallo una scelta giusta nonché una meta sulla lista dei viaggi da fare nella vita. Gode di un clima mediterraneo con estati calde e inverni miti e il paesaggio varia notevolmente, con coste mozzafiato, colline verdi, vigneti, e città storiche. L’Algarve, situato nella parte meridionale del paese, è famoso per le sue spiagge spettacolari, mentre il nord offre paesaggi montuosi e foreste lussureggianti.

Città principali:

  • Lisbona: La capitale del Portogallo, situata sulle rive del fiume Tago, è conosciuta per la sua architettura affascinante, le strade lastricate e i tram pittoreschi. Luoghi di interesse includono la Torre di Belém, il Monastero dos Jerónimos e il quartiere di Alfama.
  • Porto: Situata nel nord del paese, Porto è famosa per i suoi vini di Porto. La città è caratterizzata da strette strade acciottolate e dai pittoreschi barconi lungo il fiume Douro.
  • Faro: Capoluogo dell’Algarve, Faro è conosciuta per la sua città vecchia murata, le chiese storiche e le spiagge incantevoli.

La cucina portoghese è deliziosa e influenzata dalla vicinanza dell’oceano. I piatti di pesce e frutti di mare sono particolarmente popolari, come la cataplana (stufato di pesce), il bacalhau (merluzzo) e i famosi pasticci di natas. I vini portoghesi, inclusi i famosi vini di Porto, sono rinomati in tutto il mondo. Il Portogallo ospita numerosi eventi culturali e festival durante l’anno. Il carnevale, la Festa de São João a Porto e il Festival Fado ad Alfama sono solo alcune delle celebrazioni popolari. Il paesaggio variegato del Portogallo offre numerose opportunità per attività all’aria aperta, come escursioni nelle montagne della Serra da Estrela, surf lungo la costa atlantica, e passeggiate lungo la Via Algarviana. Il patrimonio culturale è particolarmente ricco, con castelli medievali, chiese antiche e città storiche. Il Mosteiro da Batalha, il Convento de Cristo a Tomar e il Palácio Nacional de Sintra sono solo alcune delle meraviglie architettoniche del paese.

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest