UMIDITÀ E MUFFE IN CASA? ATTENZIONE ALLA SALUTE!

In ambienti particolari come il canton Ticino, con la sua struttura paesaggistica tipica delle zone umide in vicinanza di laghi, fiumi e montagne, è necessario preservare la propria abitazione tramite una corretta manutenzione.

Può capitare spesso che da un soffitto o in un interrato ci siano delle infiltrazioni di acqua che possono provocare danni al abitazione e alla salute per via delle muffe e umidità.

Quando ci sono danni di questo tipo, comprendere la causa è fondamentale per capire la ti pologia di intervento corretta da adottare per il ripristino. 

Se non si è in grado di provvedere subito alla riparazione, il danno si manifesterà con la formazione di macchie di umidità più scure sull’intonaco o con la comparsa di aloni o scrostamenti di pittura sulle pareti e/o soffitti; occorre quindi limitare quanto prima l’estensione della zona danneggiata e procedere al ripristino. 

Nel caso in cui i danni da infiltrazione siano provocati dalla risalita dell’acqua dal sottosuolo, sarà necessario l’intervento di tecnici specializzati capaci di individuare la natura del fenomeno e procedere quindi con rimedi mirati.

In generale le macchie di umidità non derivano solo da infiltrazioni, ma potrebbero essere causate anche dal vapore acqueo prodotto internamente all’abitazione (“acqua che vola”).
Un problema tipico si può riscontrare con la sostituzione dei serramenti:

spesso, dopo un intervento di questo tipo, bisogna fare i conti con un insalubre strato di muffa che tenacemente fiorisce sul soffitto in prossimità degli angoli, vicino alle finestre e soprattutto dietro armadi e arredi vari.

Il problema della muffa sui muri non interessa solo le abitazioni un po’ datate, ma tende a presentarsi anche in quelle di recente costruzione.

Con la sostituzione dei serramenti, si rende l’abitazione più impermeabile, si eliminano gli spifferi d’aria (presenti invece con i vecchi infissi), si migliora il confort abitativo e si riducono i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Dall’altro fronte però si riduce il riciclo d’aria e quindi la ventilazione della casa, causando un aumento esponenziale dell’umidità interna. 

Tinteggiare le pareti interne può dare una tregua temporanea, ma se non si adottano le strategie corrette per contrastarne la rifioritura le spore tenacemente si ripresenteranno, trovando terreno fertile su superfici umide e poco arieggiate.

Proteggi la tua abitazione affidandoti ad un team specializzato come Penetron Swiss SA,
contattaci per ulteriori informazioni.

Scopri di più https://www.malcantonemagazine.ch/penetron-swiss-sa/

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest