Pedibus: un anno di successi e impegno per la mobilità sostenibile

ATA Pedibus Ticino presenta con orgoglio il Rapporto d’attività 2023, un documento che riflette il successo e l’espansione della nostra iniziativa dedicata alla promozione della mobilità sostenibile e alla sicurezza dei bambini.I dati principali del Rapporto evidenziano una crescita significativa nel corso dell’anno 2023, con la presenza di 127 linee Pedibus attive, di cui ben 30 inaugurate nel corso dell’anno stesso. Un risultato straordinario che testimonia l’efficacia e la risonanza del nostro progetto nel nostro territorio.

La partecipazione attiva della comunità si riflette nei numeri straordinari di ca 1’700 bambini e oltre 380 accompagnatori coinvolti nel progetto. La diversità è al centro del nostro successo, con l’arruolamento di accompagnatori provenienti da sfere variegate, promuovendo così un modello intergenerazionale e inclusivo. Le attività di sensibilizzazione sul territorio hanno registrato un grande successo, con eventi come il Ciclocinema Tour, il Pedibus Trail e il Kamishibai di Pedibus. La partecipazione attiva a eventi di rilevanza locale, come Slow Up, la Giornata sull’educazione allo sviluppo sostenibile, il Greenday e la Giornata dell’Energia a Croglio, che hanno coinvolto oltre 300 famiglie. Inoltre, ATA Pedibus Ticino ha offerto alle scuole attività pedagogiche educative e formative, mirate a sensibilizzare i bambini sulla mobilità dolce e sulla sicurezza nel tragitto verso la scuola Le testimonianze della comunità confermano l’efficacia e l’importanza del nostro servizio: “Da noi in Capriasca lo abbiamo già da diversi anni, devo dire che è super comodo e ben organizzato. I miei bimbi usufruiscono di diverse tratte (nonni, musica, casa amichetti, ecc. …) super! Se devo essere sincera, non potrei più farne a meno” e “Sono una nonna e trovo stupendo questa organizzazione e sicurezza, che non c’era, grazie”. Il successo della Giornata a scuola a piedi, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, è stato un ulteriore segno della forza e della determinazione della nostra comunità nell’abbracciare l’importanza della mobilità sostenibile.

Il rapporto d’attività 2023 è a disposizione

È possibile consultare online il rapporto d’attività di ATA Pedibus Ticino sul sito www.pedibus.ch, oppure richiederlo in formato cartaceo. ATA Pedibus Ticino si impegna a continuare a crescere e a contribuire positivamente alla nostra comunità, promuovendo la sicurezza, la sostenibilità e il senso di appartenenza. Condividiamo con entusiasmo il Rapporto d’attività 2023 e guardiamo con fiducia al futuro. Il Pedibus è una campagna dell’ATA Associazione traffico e ambiente realizzata in Ticino con il contributo del Dipartimento del Territorio e in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Contatti & informazioni:
Caterina Bassoli, coordinatrice Pedibus Ticino, ticino@pedibus.ch, Tel. 076 801 16 51
Corine Kibora, coordinatrice Pedibus ATA, corine.kibora@ate.ch, Tel. 079 730 60 75

2024 pedibus rapport tessin 20p v6 web pages
Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest