Pedaliamo tutti insieme nella Giornata mondiale della bicicletta

Il 3 giugno è la Giornata mondiale della bicicletta. Istituita dalle Nazioni Unite nel 2018 con i voti favorevoli di tutti i 193 stati membri, l’organizzazione intergovernativa più grande al mondo riconosce così l’importanza strategica di “un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute”.

La Giornata mondiale viene celebrata anche nel nostro cantone con una pedalata nella Valle del Vedeggio e nelle sue immediate vicinanze. PRO VELO Ticino intende ribadire, con questa iniziativa, che la bicicletta merita nel nostro territorio più attenzione. Nel Sottoceneri in primis.

Troviamoci quindi, per pedalare tutti insieme, sabato 3 giugno alle ore 10.15 alla stazione di Lamone.

Il percorso – di una quindicina di chilometri – prevede suggestivi passaggi nei nuclei, magnifiche strade secondarie e alcune salite non troppo impegnative. Dalla ciclabile sul ponte dell’autostrada si giungerà così a Manno, a Torricella e dopo il chilometro di ascesa della “Strada delle Galline”, a Ponte Capriasca e a Cureglia. Dopo un meritato ristoro, un’opzione è quella di scendere direttamente alla stazione di Lamone e l’altra di aggiungere chilometri arrivando anche a Muzzano e ad Agno.

La pedalata collettiva, che si può affrontare con qualsiasi tipo di bici, dovrebbe concludersi in tarda mattinata. Se le previsioni del tempo sono decisamente sfavorevoli, l’annuncio dell’annullamento è previsto entro le 19 della sera precedente. L’iscrizione non è necessaria ma gradita. Il sito di riferimento è www.proveloticino.ch

Iniziamo a gonfiare le gomme! A sabato…

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest