Marco Balzarotti ci parla delle arti marziali

Marco Balzarotti, è insegnante di arti marziali e difesa personale dal 1997, personal trainer professionista dal 2000. In passato 10 anni di kung-fu & jeet kune do. Istruttore di Kick-boxing, Fcs Kali & Panantukan e Kung-fu. L’esperienza di oltre 20 anni nella preparazione atletica, rendono il suo sistema di allenamento estremamente efficace. E’ titolare di Performance Studio di Lugano.

Sig. Balzarotti, cosa sono le arti marziali ?

Le arti marziali sono discipline antiche, nate per migliorare la salute dell’uomo, e per respingere gli attacchi degli altri popoli nel corso della storia. Le arti marziali sono un insieme di pratiche fisiche e mentali codificate, legate al combattimento e alla difesa personale, con caratteristiche e tecniche differenti. Esistono molti stili, dai più tradizionali a quelli più moderni, alcuni di questi hanno una finalità sportiva, con regole molto precise.

Quali benefici apportano a livello fisico e mentale ?

La preparazione fisica viene svolta a corpo libero, con movimenti specifici, che hanno lo scopo di condizionare il corpo, migliorare la coordinazione, la flessibilità, Forza e agilità, rinforzando il sistema scheletrico muscolare e cardiovascolare. Un allenamento molto completo che porta enormi benefici a chi lo pratica. Dal punto di vista mentale una grande importanza viene dal chi kung tradotto è lavoro sull’energia. Tutti abbiamo un’energia interna alla nascita, attraverso alcuni esercizi possiamo prenderne consapevolezza aumentando il livello di energia personale. Sono essenzialmente movimenti abbinati alla respirazione, con una parte legata alla meditazione. Nelle arti marziali il corpo e la mente sono inseparabili, perché parte integrante della persona, per questo motivo si lavora su entrambi gli aspetti. Rafforza il carattere la fiducia in sé stessi e il coraggio. Le arti marziali, inoltre, migliorano l’attenzione e il focus sulle attività giornaliere, migliorano la capacità del controllo su sé stessi e quindi sulla concentrazione mentale e alleggeriscono il carico di stress. Come ti avevo anticipato, i benefici di questa disciplina vanno oltre alle semplici mosse fisiche, c’è davvero molto di più!

Quali sono le arti marziali che vengono praticate presso Performance Studio?

Alla Performance Studio si pratica FCS Kali, un’arte marziale di origine filippina, molto completa e veloce nell’apprendimento. L’allenamento viene svolto a mani nude e con armi, tipici di quest’arte sono i bastoni corti. Altra disciplina presente è il Kung fu wing chun, arte resa famosa dal celebre Bruce Lee. Anch’essa e un’arte semplice efficace nel combattimento e nella difesa personale. Organizziamo corsi per ragazzi di 12 anni e ragazzi di 18/20 anni, dove si lavora maggiormente sulla preparazione fisica e sul combattimento. Per le persone più grandi i corsi sono improntati diversamente, con maggiore attenzione alla tecnica. Un percorso completo e adatto a tutti, dal ragazzino all’uomo o donna di una certa età.

Che consigli si sente di dare chi vuole avvicinarsi alla pratica delle arti marziali ?

Il consiglio che posso dare è quello di iniziare la pratica marziale con costanza, all’inizio sarà un po’ difficile, cosa comune a molte altre discipline, ma una volta superate le prime difficoltà sarà divertente e motivante in grado di trasformare una persona. Sarà una crescita personale che migliorerà anche altri aspetti della vita. Migliorerà l’autostima e autocontrollo, diventerete più sicuri di voi stessi, e sarà un ottimo alleato per scaricare stress e tensioni.Le arti marziali saranno in grado di aiutarti a gestire le emozioni, e i benefici andranno ben oltre le tue aspettative.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Performance Studio

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest