L’unicità della pietra naturale

La pietra naturale è uno dei materiali da costruzione più antichi del mondo: le sue proprietà sono infatti apprezzate ormai da migliaia di anni. La pietra è una materia prima che è stata forgiata nel corso di milioni di anni, le rocce più antiche, infatti, hanno una storia che risale a 3.800 milioni di anni fa. Qualsiasi lastra di pietra naturale è unica, come un’opera d’arte della natura, è sinonimo di eleganza e classe e può legarsi meravigliosamente con altri materiali quali metallo, legno e vetro. 

Grazie alle moderne tecnologie, sono necessarie meno risorse per l’estrazione, è un prodotto riciclabile all’infinito al 100% ed essendo non infiammabile è molto più sicuro rispetto ad altri materiali di costruzione. La pietra è un materiale che riesce a conferire un tocco particolare ad ogni ambiente, poiché al tatto e alla vista riesce a trasmettere una particolare sensazione di naturalezza. I rivestimenti in pietra, oggigiorno, sono molto diffusi sia per la realizzazione di superficie interne, sia per quelle esterne, poiché la pietra possiede caratteristiche tecniche e artistiche peculiari che la rendono uno dei materiali più ricercati. Oltre all’ottima resa estetica, garantita anche dalla realizzazione di decorazioni personalizzate, la pietra ha la capacità intrinseca di poter sopportare carichi anche molto elevati. 

La pietra naturale, grazie alle sue peculiarità di robustezza, resistenza e bellezza estetica, può essere impiegata in differenti ambienti. I locali interni le danno il benvenuto appositamente per l’eleganza e allo stesso tempo per la particolare sensazione di naturalezza che la pietra riesce a conferire. Gli innumerevoli motivi decorativi realizzabili con la pietra naturale riescono a personalizzare ogni ambiente a seconda delle richieste della clientela, così da creare abbinamenti con le mille sfaccettature degli stili architettonici. Le caratteristiche di compattezza e durezza della pietra naturale rendono questo materiale adatto anche per i rivestimenti esterni, in particolar modo per la pavimentazione di piazzali, viali, scalinate, arredi urbani, tavoli, come anche per le decorazioni dei giardini. La pietra naturale può essere impiegata anche per il rivestimento di piscine esterne ed interne. 

È importante tener presente che attualmente la Svizzera Italiana (Cantone Ticino e Grigioni italiano) sono il più grande bacino estrattivo della Svizzera. Tra le pietre naturali estratte nel nostro Cantone, segnaliamo la pietra Gneiss Onsernone, per citarne una fra le più note. È una roccia metamorfica di colore grigio scuro costituita da inclusioni bianco grigiastre e nere, la tessitura è caratterizzata da piani di scistosità ravvicinati con spaziatura millimetrica. La roccia è visibilmente eterogenea e la superficie lucidata risulta localmente nuvolata e compatta per le diverse durezze della materia. Si presenta in blocchi di medie-grandi dimensioni, ha caratteristiche tecnico-meccaniche molto elevate con un livello di assorbimento d’acqua estremamente basso. In particolare, è un materiale assolutamente esclusivo e moderno, adatto sia per utilizzo all’esterno che all’interno. Nel la maggior parte dei casi, i granuli minerali sono visibili ad occhio nudo. Visivamente, gli gneiss possono apparire diversi, in alcune pietre le strisce sono così spesse che la struttura gneiss è visibile solo su un pezzo di roccia di dimensioni sufficientemente grandi. Lo gneiss è un tipo di roccia molto comune, la più caratteristica delle zone inferiori della crosta continentale. Tuttavia, in alcuni punti si trova spesso in superficie. 

Applicazioni: pavimentazioni, rivestimenti di pavimenti e pareti, piani cucina e bagni, camini, scale, rivestimento di facciate, arredo urbano, ecc.

Finiture: lucido, levigato, spazzolato, sabbiato, granigliato, bocciardato, satinato, piano sega.

Per orientarsi verso le soluzioni migliori in pietra naturale, è importante affidarsi ad aziende che abbiano la competenza, la professionalità e la passione necessarie a rendere i vostri ambienti unici e personalizzati.

Noi vi consigliamo di contattare: Gehri Rivestimenti SA

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest