L’odontoiatria del futuro

In Svizzera le prestazioni odontoiatriche non rientrano nell’assistenza di base. Allo stesso tempo, il benessere, la cura e l’ottimizzazione di sé diventano sempre più importanti e acquistano sempre maggiore rilievo, non solo attraverso i social media. Non sorprende quindi che l’attuale tendenza dell’odontoiatria sia imperniata sulla prevenzione. Non da ultimo per evitare in futuro possibili costi elevati. 

Salute dentale a lungo termine

Una pulizia accurata dei denti, visite regolari dal dentista e uno stile di vita equilibrato sono alla base di denti sani e belli. Anche questi sono metodi preventivi per una salute dentale a lungo termine. Ma a causa del naturale processo di invecchiamento, non è possibile contrastare qualsiasi cambiamento. Le alterazioni del colore e gli spostamenti dei denti sono particolarmente frequenti in età adulta. Le malposizioni dei denti possono rappresentare non solo un problema estetico, ma anche un problema di salute e compromettere la funzione di masticazione e del linguaggio o causare mal di testa e dolori all’articolazione temporo-mandibolare. Soprattutto in età adulta, molti rinunciano a correggere la malposizione dei denti, poiché gli apparecchi metallici dei tempi dell’adolescenza non si adattano alla vita professionale di molti. Grazie ai continui progressi, l’odontoiatria offre però anche altri metodi di correzione dentaria. Gli apparecchi trasparenti sono una di queste soluzioni. 

240522 ticiono vivere dentist

Allineatori trasparenti per ogni stile di vita

Sono chiamati allineatori dentali o aligner, sono praticamente invisibili quando si indossano, sono molto popolari e già in poco tempo correggono le malposizioni dei denti. Correggere i denti con gli allineatori richiede in media 3-12 mesi. A differenza degli apparecchi tradizionali, gli aligner sono realizzati in plastica trasparente. Correggono i denti poco alla volta e sono a malapena visibili alle altre persone. Questo metodo discreto di correzione dentale è particolarmente interessante per gli adulti, che in questo modo non devono scendere a compromessi.

240522 ticiono vivere aligner ok uk

Ecco le malposizioni che possono essere corrette con gli aligner:

  • Overbite (sovramorso)
  • Spazi tra i denti (diastema)
  • Morso testa a testa
  • Denti storti, inclinati o sporgenti
  • Morso aperto
  • Morso profondo
  • Morso crociato o inverso

La mascherina di contenzione può essere estratta e reinserita in tutta facilità, consentendo una pulizia profonda di denti e aligner. Anche per quanto riguarda l’igiene orale non è necessario scendere a compromessi. Per risultati ottimali, l’aligner deve essere indossato 22 ore al giorno e tolto solo durante i pasti. bestsmile, leader sul mercato svizzero, si focalizza esclusivamente sui trattamenti con aligner e faccette. Grazie a questa specializzazione, i dentisti sono specialisti assoluti nel loro campo. L’azienda moderna e digitale crea piani di trattamento personalizzati con l’ausilio di scansioni 3D e tecnologie all’avanguardia. In un’anteprima digitale è possibile vedere già prima dell’inizio del trattamento come cambierà il sorriso. Come gli aligner stessi, anche il loro prezzo è trasparente. bestsmile, leader di mercato, offre aligner dentali a un prezzo fisso, indipendentemente dalla durata del trattamento, garantendo così trasparenza finanziaria ai pazienti, senza costi nascosti o imprevisti. Tutti i prodotti sono fabbricati in Svizzera, il che garantisce trasparenza ed elevata qualità grazie al monitoraggio costante da parte di esperti.

240522 ticiono vivere lab

Faccette dentali ultrasottili anche in Svizzera 

I rivestimenti dentali in ceramica ultrasottili, noti come faccette, sono diffusi a livello internazionale, ma ancora relativamente poco conosciuti in Svizzera. Ci sono difetti che gli aligner non possono correggere ed è proprio qui che entrano in gioco le faccette dentali. Offrono soluzioni in caso di denti rotti, evidenti alterazioni del colore e difetti ai denti frontali di ogni tipo. Le faccette sono rivestimenti in ceramica realizzati su misura e personalizzati che correggono efficacemente alterazioni del colore, irregolarità e piccoli spazi vuoti, spesso non solo correggendo i denti, ma aumentando anche l’autostima e il benessere.

240522 ticiono vivere veneers

Quali difetti si possono correggere con le faccette dentali?

  • Denti irregolari e scheggiati
  • Denti scoloriti
  • Denti di lunghezze diverse
  • Anomalie dentali
  • Spazi tra i denti (diastema)

La ceramica per la ricostruzione dentale è un materiale collaudato in odontoiatria da molto tempo. La durezza e la resistenza della ceramica sono molto simili al dente naturale, il che rende questo materiale la scelta ideale per le correzioni estetiche e mediche. bestsmile si occupa direttamente anche della produzione delle faccette, con processi di produzione digitali all’avanguardia. Ogni faccetta dentale è un pezzo unico, realizzato a mano e su misura per le esigenze dei pazienti. 

Odontoiatria preventiva come standard

Il futuro dell’odontoiatria è tutto all’insegna della prevenzione e del benessere individuale. La crescente attenzione alla cura di sé sottolinea il ruolo sempre più rilevante della salute dentale a lungo termine. Le misure preventive, da un’accurata pulizia dei denti ai moderni metodi correttivi come gli allineatori e le faccette dentali, sono protagoniste nella prevenzione di costi futuri e nell’aumentare l’autostima e il benessere. Grazie ai continui progressi e alle tecnologie innovative, l’odontoiatria offre soluzioni personalizzate che si adattano alle esigenze e allo stile di vita di ogni individuo. In questo contesto emerge chiaramente che l’odontoiatria preventiva non è solo una tendenza, ma il nuovo standard volto a promuovere e mantenere la salute orale in modo sostenibile.

Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest