ItalianEnglishGermanFrench

L’importanza di personale qualificato in una Spitex

L’assistenza domiciliare ( Spitex ) ha l’obiettivo di garantire professionalità e umanità al paziente e ai familiari, con un sostegno forte e adatto a ogni caso. A domicilio si riducono i costi dell’assistenza, si evitano le infezioni nosocomiali che rappresentano una problematica clinica devastante per i pazienti fragili e, attraverso gli accessi continuativi, si riducono le riacutizzazioni dovute a una mancata o incompleta aderenza alla terapia prescritta. L’assistenza domiciliare rappresenta oggi un bene fondamentale sia per il paziente, spesso cronico e anziano, sia per il servizio sanitario. 

E’ fondamentale affidarsi a Spitex che garantiscano la migliore qualità nel servizio, offrendo personale qualificato e specializzato, che trasmetta sicurezza e fiducia. Che abbiano una visione complessiva e una disponibilità a far fronte a situazioni nuove ed inattese, nel rispetto della personalità, della dignità e dell’integrità di ogni individuo indipendentemente dalla nazionalità, dal credo e dal contesto sociale. La persona deve essere sempre al centro delle attività di assistenza domiciliare, rispettando in ogni momento il bisogno di individualità e autonomia.

Il personale delle Spitex è importante che sia qualificato nell’ambito specifico delle cure a domicilio e che dia particolare importanza alla formazione continua e all’aggiornamento costante. La comunicazione è elemento fondamentale dell’attività quotidiana verso il cliente, deve essere cortese, discreta, corretta e trasparente. Trattandosi di un’attività faticosa, sia dal punto di vista fisico che mentale, conoscere ed attenersi scrupolosamente alle procedure utili ad evitare contrattempi ed infortuni è fondamentale, così come lo è ricorrere a tutte le proprie doti etiche e professionali: passione e sensibilità non devono mancare mai, pena il rischio di arrecare gravi danni (non soltanto fisici) al paziente.

Ecco alcune tra le principali competenze e mansioni di un assistente domiciliare:

  • Essere flessibili e comprensivi
  • Mostrare sempre pazienza, sensibilità ed empatia
  • Saper rilevare i bisogni primari dell’assistito
  • Fornire assistenza nell’igiene personale, nell’assunzione dei pasti e nella mobilità
  • Igienizzare ambienti e apparecchiature sanitarie
  • Cooperare efficacemente con il personale sanitario
  • Relazionarsi efficacemente col paziente e la sua famiglia

Se cerchi una Spitex in grado di proporre un servizio professionale e di qualità, con personale altamente qualificato, noi vi consigliamo di rivolgervi a: Family Care Sagl


Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest