L’importanza della prevenzione in ambito oculistico

La vista è uno dei nostri sensi più importanti e, come tale, è essenziale prendersi cura della salute degli occhi. Una delle migliori cose che si possono fare per mantenere la salute degli occhi è sottoporsi regolarmente a controlli oftalmologici. La prevenzione è fondamentale in tutti i campi della salute fisica e mentale. In campo oculistico, la prevenzione è importantissima per evitare il manifestarsi di malattie degenerative che potrebbero, un giorno, sfociare in gravi deficit visivi. Anche in assenza di patologie evidenti sono raccomandabili controlli periodici durante tutta la vita, anche se ci vediamo bene. Esistono però delle età critiche in cui la visita oculistica è fortemente raccomandata:

  • La prima alla nascita, la seconda raggiunta l’età di tre anni
  • Durante l’età scolare è consigliato poi sottoporre il bambino a un controllo della vista più o meno intorno ai sei e ai tredici anni
  • In età adulta è bene effettuare una visita di controllo ogni due anni
  • Dopo i sessant’anni è consigliata un visita oculistica una volta all’anno

Una delle principali ragioni per cui è importante fare regolarmente una visita oculistica è quella di rilevare problemi precocemente. Molti problemi oculari, come il glaucoma e la degenerazione maculare, possono svilupparsi gradualmente e senza sintomi evidenti. Sottoporsi regolarmente a controlli oftalmologici può aiutare a mantenere la salute degli occhi. Durante una visita oculistica, l’oculista può esaminare la salute degli occhi e fornire consigli personalizzati su come mantenere la salute degli occhi. Se si utilizzano gli occhiali o le lenti a contatto, è importante mantenere le prescrizioni aggiornate. La vista può cambiare nel tempo e una visita oculistica regolare può aiutare a rilevare questi cambiamenti e aggiornare le prescrizioni di conseguenza. Tutte le patologie, comprese quelle legate agli occhi, possono essere prevenute attraverso uno stile di vita sano. Ecco alcuni consigli pratici da applicare nella vita di tutti i giorni:

  • Bere molta acqua per mantenersi idratati
  • Proteggere gli occhi dalla luce solare intensa
  • Prediligere l’uso di lenti a contatto giornaliere
  • Evitare l’utilizzo promiscuo di asciugamani e di trucchi
  • Evitare l’uso prolungato degli schermi e fare pause frequenti

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest