Nell’immaginario comune fare una dieta significa diminuire, eliminare, ridurre. Al termine del periodo di restrizioni, tornando alle vecchie abitudini i chili tornano e la situazione non è cambiata! Ma, se invece di “fare una dieta”, trovassimo un modo diverso di rimanere in forma e in salute, senza restrizioni, mangiando ciò che serve con gusto e imparando ad ascoltarci?
Si chiama Mindful Eating è ed un nuovo approccio all’alimentazione!

-> Togliere il pilota automatico: nella nostra società l’iperattività e l’iperconnessione ci hanno portato a fare più attività per volta e a non concentrarci su nulla, nemmeno mangiare. E’ così che mangiare diventa invisibile e non capiamo quanto, come e se mangiamo, portando a non sentire il senso di sazietà e a perde il gusto del cibo che ci deve nutrire. La Mindful Eating insegna a “fare una cosa per volta” per imparare a godersi i momenti, ad essere presenti e consapevoli, ad essere attenti ai propri bisogni.
-> Ascoltarci: abbiamo smesso di capirci e di sentire quello che vogliamo e quello di cui abbiamo bisogno. Smettendo di ascoltarci non abbiamo la percezione di noi stessi e lasciamo che il giudizio e lo stress diventino protagonisti delle nostre vite. La Mindful eating insegna a percepire se stessi, le proprie necessità e i propri bisogni.
-> Sentimenti ed emozioni: ci lasciamo trascinare letteralmente all’interno di trappole mentali che ci legano al passato e/o ci trasportano in un futuro non reale, perdendo il contatto con il presente, che differentemente riusciremmo a godere. Il cibo non risolve i problemi, non è una valvola di sfogo. La Mindful Eating ci insegna ad essere presenti, ad accettare, ad accogliere le nostre emozioni, vivendo a pieno ogni momento.
-> Il bello del cibo: fare la spesa, cucinare, mangiare. Godere il cibo in ogni sua fase, con attenzione e dedizioni. Farlo per se stessi!
La mindful eating, o alimentazione consapevole, è un insieme di tecniche che prevedono maggior consapevolezza e ascolto dei nostri bisogni e che possono portare ad un nuovo modo di stare a tavola e non solo. L’idea è che, in un atto quotidiano come il nutrimento, non conti soltanto cosa si mangia, ma soprattutto come si mangia. La mindful eating aiuta le persone a cambiare le loro abitudini e indirettamente a cambiare il loro stile di vita. Lavora nel subconscio rendendole capaci di “reagire” alle proprie difficoltà e rendendo le persone consapevoli. Questo metodo porta diversi benefici, tra cui riprendere in mano la propria vita, tornare a sentirsi a proprio agio con se stessi, coinvolgere tutti i sensi e riconoscere risposte, sentimenti e segnali fisici come la fame o la pienezza. La perdita di peso diventa una conseguenza di questo percorso e il cambio di abitudini consente di non tornare in breve o lungo tempo alla situazione di partenza. Aver imparato a prendersi cura di se è irreversibile! Mindful eating trainer ®, è una nuova figura professionale che guida le persone verso il nuovo stile di vita grazie a delle meditazioni guidate e dei piani nutrizionali sani e bilanciati.

