Il massaggio è tra le più remote forma di terapia utilizzate dall’uomo. Pare fosse ampiamente diffuso in Oriente seimila anni fa e già noto agli antichi greci e romani come efficace rimedio per molte problematiche, sia del corpo che della mente. Oggi le tecniche e le tipologie di massaggio sono innumerevoli e ognuno di essi offre una vasta gamma di benefici. Parliamo dell’argomento con Valentina Foglia, titolare di Maison Esthétique di Lugano.
Buongiorno Valentina, quali sono i compiti principali di un massaggio?
Il compito principale di un massaggio è dare benessere alla persona indipendentemente dalla tipologia di trattamento scelto. Possiamo definire come compito principale il raggiungimento dell’obbiettivo valutato insieme durante la consulenza iniziale. Il che è un un discorso molto ampio perché potrà variare dal semplice rilassamento al termine di una giornata lavorativa, all’intraprendere un percorso più lungo per avere gambe meno pesanti, un addome meno teso e senza gonfiori o rilassare tensioni e contratture. Quindi il compito sarà legato ad una soluzione accordata dopo aver esposto la “problematica”.

Cosa succede al corpo dopo un massaggio?
Tramite il massaggio possiamo davvero far reagire il corpo aiutandolo a migliorare o velocizzare processi che vengono già eseguiti in maniera fisiologica. Spesso e volentieri vengono in aiuto anche principi attivi di origine naturale o oli essenziali che ci permettono di dare un vero e proprio sollievo, causando di riflesso una reazione positiva da parte del nostro corpo. Ad esempio utilizzando dell’Olio di Betulla per un massaggio drenante, porteremo il nostro corpo ad eliminare più velocemente e nella maniera corretta i liquidi accumulati di cui dobbiamo liberarci, oppure nel caso di un massaggio al viso grazie al nostro alleato Ginseng, daremo un effetto potenziato ad un massaggio liftante che ci darà l’opportunità di apparire subito con una pelle più tonica e distesa.
Ci sono due differenti approcci al massaggio: quello manuale e quello meccanico, quali sono le principali differenze tra le due tipologie?
Tutti i massaggi eseguiti in maniera meccanica, quindi con l’aiuto di macchinari, sono sicuramente dei buoni assistenti durante alcuni trattamenti ma non ci permettono di sfruttare al meglio uno dei nostri sensi più importanti, il tatto. Grazie al massaggio manuale potremo davvero personalizzare ed adattare il trattamento in ogni singola parte, aumentando o riducendo l’intensità, ed ascoltando ciò che la zona trattata in quel momento necessita. Ovviamente un macchinario, non potrà accorgersi di quale reazione sta avendo il corpo durante il trattamento ma le nostre mani si. Potremo sentire una contrattura sciogliersi lentamente e quindi soffermarci un attimo in più su quella zona o una gamba ammorbidirsi nel corso di un trattamento anticellulite ed è questo il motivo più importante per cui all’interno di Maison Esthétique non vengono utilizzati macchinari, ma si predilige il lavoro manuale e personalizzato.
Quali sono i criteri da utilizzare, per capire quale massaggi scegliere, in base alle proprie esigenze?
Il consiglio migliore è sempre quello di effettuare una consulenza iniziale, che viene sempre eseguita prima di qualsiasi trattamento, così da poter consigliare alla persona il massaggio più adatto in quel momento o l’alternanza di trattamenti diversificati, per il raggiungimento del proprio obbiettivo di benessere.
Quali sono le principali tecniche di massaggio che utilizzate presso il vostro centro Maison Esthétique di Lugano?
La nostra gamma di trattamenti è molto varia e si distingue in due categorie.
Massaggi eseguiti esclusivamente in maniera manuale:
- Massaggio classico
- Decontratturante
- Drenante
- Rimodellante
- Ventre piatto
- Lifting del viso
- Decongestionante viso
Massaggi eseguiti manualmente con l’ausilio di piccoli attrezzi:
- Maderoterapia con legni specifici
- Coppettazione viso e corpo
- Spazzolatura
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Maison Esthetique

