Lesioni e sport, prevenzione e trattamento

Sebbene sana, la pratica dello sport è spesso causa di piccole lesioni (strappi, stiramenti o contusioni/ammaccature). In questo campo più l’impegno fisico è importante, o meno si è allenati, e più il rischio che questo tipo di lesioni si producano è grande. È principalmente negli sport come il calcio, l’hockey, lo sci, lo snowboard e il tennis che si riscontrano lesioni del tipo menzionato precedentemente. Interessano in modo particolare le spalle, le ginocchia, i legamenti ed i tendini.

Cosa sono le storte, gli stiramenti ed e le contusioni?

  • Storta: brusca distorsione di un’articolazione oltre il limite di elasticità. Causa un forte dolore ed una tumefazione e nei casi gravi anche una rottura dei legamenti.
  • Stiramento: distensione involontaria di un muscolo a seguito di un movimento brusco; succede spesso a causa della mancanza di riscaldamento muscolare.
  • Contusione: lesione senza lacerazione della pelle né frattura ossea, dovuto ad un forte colpo o di una violenta compressione. Causa una tumefazione ed una emorragia; nella maggioranza dei casi è molto dolorosa.

Prevenire le lesioni sportive

La causa della maggior parte delle lesioni sportive è il divario esistente tra lo sforzo sopportabile e lo sforzo imposto, con la conseguenza di ferite e lesioni da sovraccarico.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Farmacia St. Antonio Bissone

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest