Le tendenze 2024 del taglio capelli uomo

Anche il 2024 si preannuncia un periodo emozionante per la moda capelli al maschile, con una serie di nuovi tagli che stanno guadagnando popolarità tra gli uomini di tutto il mondo. Ne parliamo con Gioia e Daniel, i barbieri del Sir Marcus nel centro storico di Bellinzona.

Sig. Daniel, quali sono i tagli capelli che saranno di tendenza nel 2024?

Dovremmo prima di tutto dividere in base alla lunghezza dei capelli. Tra quelli corti vediamo principalmente il Crew cut e il Buzz Cut. Il primo parte da una sfumatura bassa e permette di scegliere il tipo di effetto che più ti piace nella parte superiore, dove lunghezze più lunghe permettono di poter creare infiniti effetti grazie al giusto prodotto di styling (gel, cera, ecc…) e all’effetto di texturizzazione desiderato. Il secondo è molto simile al primo con la differenza che sulla parte superiore abbiamo una sola misura eseguita tutta a macchinetta. Questo taglio è perfetto per chi desidera avere un taglio ordinato con la minima ‘manutenzione’ da fare a casa. (Per appronfodire il tema e vedere alcune immagini dei tagli, abbiamo recentemente pubblicato un articolo che parla di questo tema sul nostro Blog, per leggerlo clicca il link: https://bit.ly/3Tzi7xJ. Su lunghezze maggiori possiamo trovare l’undercut (il cosiddetto doppio taglio) e il Mullet. Nel 2024 li vedremo portati con una sfumatura bassa ed un minor contrasto tra i lati e la parte alta. In questo modo il look rimane più elegante e ordinato. Quello che piace di questo taglio è che è così versatile che puoi portarlo come desideri, come ad esempio con un ciuffo pettinato all’indietro con l’ausilio dei giusti prodotti per lo styling. Il Mullet è un taglio iconico che ha fatto la storia e continua a farla anche oggi sebbene in forma diversa. La versione moderna non arriva ad una lunghezza troppo elevata e predilige una sfumatura bassa nella parte della basette per poi progredire di lunghezza nella parte posteriore della nuca e sulla parte alta della testa. In questo modo la lunghezza a tua disposizione ti permette di scegliere il look o la finitura che il cliente preferisce durante lo styling. 

pxl 20240404 172343313.mp~2
Gioia e Daniel

Si dice che la forma del viso sia fondamentale per la scelta del taglio capelli? E’ vero Gioia? Quali sono i criteri che tenete in considerazione?

Si, è vero, per la scelta del taglio dei capelli la forma del viso ha un ruolo fondamentale. Trovare e modificare la forma primaria del taglio capelli su una determinata forma del viso può stravolgere totalmente la percezione di se. I criteri che teniamo in considerazione sono la forma del viso tondo, ovale, lungo e magro oppure se quadrato, rettangolare o triangolare. Inoltre gioca un ruolo fondamentale anche l’attaccatura, ad esempio se la fronte è bassa oppure alta, la mandibola e l’altezza delle orecchie ma anche altrettanto importante, teniamo in considerazione la struttura del capelli e dello stelo per consigliare al nostro ospite la miglior gestione dell’acconciatura anche a casa.

Gioia secondo lei qual è il tipo di taglio capelli che non finirà mai fuori moda?

Il tipo di taglio capelli che non finirà mai fuori moda è quello eseguito totalmente con l’uso della forbice, sia esso corto o di medie dimensioni, i tagli che definiamo ‘classici’ ci saranno sempre.

Quanto conta e che ruolo ha la creatività nel vostro lavoro?

Daniel: è fondamentale. Quando poi c’è troviamo l’accordo con i clienti più ‘coraggiosi’ può dare risultati straordinari.

Gioia: la creatività conta moltissimo: è essenziale per poter raggiungere il miglior risultato e che soddisfi il nostro occhio clinico, gioca un ruolo al primo posto.

Qual è stata una delle ultime acconciature che avete fatto e che vi ha resi fieri di voi stessi?

Daniel: sinceramente non c’è uno in particolare perché a loro modo lo sono tutti secondo me. Dal buz cut al taglio pettine e forbice.

Gioia: una delle ultime acconciature che ho fatto e che mi ha resa fiera di me è per un taglio sfumato Crew Cut ma anche per una acconciatura classica che mi ha riportato a quanto siano importanti le dimensioni e l‘inquadratura.

Sir Marcus è una delle realtà più interessanti in Canton Ticino in questo settore, quali sono le caratteristiche che vi contraddistinguono e qual è la vostra filosofia di lavoro?

Daniel: probabilmente la vera qualità e non lo dico per superbia. Ricerchiamo continuamente il meglio per soddisfare i nostri clienti. In aggiunta sicuramente l’atmosfera calda e distesa aiutano a vivere un esperienza magica all’insegna del benessere e del relax.

Gioia: le caratteristiche che ci contraddistinguono riguardano il nostro concetto di servizio, considerando il momento del barbiere un momento di pausa e relax per la cura di sé stessi. I nostri valori principali sono la professionalità, l’ascolto, la cura del dettaglio, discrezione e dedizione.

sir marcus brand (4) (1)

Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest