Le case in legno

Le case modulari con struttura in legno sono soluzioni abitative ecologiche, rapide da edificare e più convenienti degli edifici tradizionali, sia in termini costruttivi, sia in termini di consumo energetico. Il legno possiede innumerevoli pregi come materiale e come elemento costruttivo. Ecologico e sano, ha un’elasticità e una resistenza ottimali per ogni tipo di lavorazione, caratteristiche  che consentono di soddisfare ogni gusto e desiderio architettonico. Chi sceglie di vivere in un casa in legno migliora la qualità di vita, essendo quotidianamente a contatto con la natura e fa del risparmio energetico una scelta continuativa nel tempo.

Le principali tecniche di costruzione delle case prefabbricate in legno utilizzate in bioedilizia sono sostanzialmente due: il sistema a telaio in legno o il sistema costruttivo X-Lam.

Le case in legno a telaio sono costituite da travi massicce e lamellari, di vario spessore, chiuse da pannelli in truciolato di legno per irrigidire la parete e per contenere i vari strati di isolante all’interno. La parete viene poi completata e predisposta per impianti termici ed elettrici, il rivestimento interno è in cartongesso o legno e l’esterno è rifinito con cappotto termico. Il metodo costruttivo a telaio consente una maggiore ottimizzazione della produzione, impiego ridotto di materiali e minor consumo di energia, risorse rinnovabili e materiale ecologico a basso impatto ambientale, leggerezza strutturale e facilità di smaltimento.

Il sistema costruttivo X-Lam è caratterizzato dall’impiego di più strati incrociati di pannelli in legno massiccio, sovrapposti ed incollati tra di loro, con la fibratura di ogni strato ruotata di 90° rispetto alla precedente. Il numero di strati di legno generalmente varia da un minimo di 3 ad un massimo di 7, i pannelli in x-lam vengono solitamente completati con materiali coibentanti applicati esternamente all’edificio. I pannelli massicci in legno lamellare assumono una funzione portante di piastre o lastre e possono essere facilmente montati nelle fasi di cantiere per la realizzazione di case prefabbricate.

La differenza principale tra la tecnologia a telaio e quella in X-Lam risiede quindi nel fatto che nelle case a telaio la struttura portante è costituita da travi e montanti, mentre nelle case in X-Lam la struttura portante è costituita da pannelli massicci.

Ecco i principali vantaggi nella costruzione di una casa in legno:

  • Velocità di consegna 
  • Flessibilità progettuale 
  • Comfort ineguagliabile
  • Riduzione dei costi 
  • Alto isolamento termico e acustico
  • Resistenza al fuoco
  • Antisismiche

In Ticino, per chi volesse orientarsi verso la costruzione di edifici ecosostenibili in legno sono disponibili delle agevolazioni economiche.

Condizione indispensabile per usufruirne è quella di costruire nel pieno rispetto delle direttive ecologiche e dei canoni dell’edilizia ecosostenibile, é importante quindi affidarsi ad aziende e professionisti di alto livello e affidabilità .

In Canton Ticino una delle aziende di punta è sicuramente é la Manent Sagl di Coldrerio, che opera nel settore in tutto il territorio nazionale. 

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest