L’auricoloterapia

L’auricoloterapia è una pratica risalente alla medicina tradizionale cinese, sviluppatasi negli anni Cinquanta grazie agli studi del neurologo francese Paul Nogier. Nel 2002  il professor David Alimi dell’Università di Parigi ha pubblicato importanti ricerche, riguardo questa tecnica. Tali lavori hanno permesso di verificare con metodi e strumenti moderni l’attività cerebrale in termini anatomici e funzionali, verificando come lo stimolo meccanico del padiglione auricolare “accenda” segnali nella zona cerebrale corrispondente. Negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione, favorendo anche la realizzazione di diverse branche in tutto il mondo. Conosciuta anche come agopuntura auricolare, si tratta di una terapia utilizzata da professionisti sanitari qualificati, con risultati eccellenti.

Ricoperto di cute, il padiglione auricolare è una struttura prevalentemente cartilaginea, sulla quale gli anatomisti identificano varie zone caratteristiche, tra cui:

  • Due rime ricurve, una più esterna dell’altra, chiamate elice e antielice.
  • Due sporgenze, chiamate trago e antitrago, che tendono a coprire il condotto uditivo esterno.
  • La conca, che è la regione concava in cui prende posto l’apertura del meato acustico esterno.
  • Il lobo, costituito da tessuto adiposo e localizzato sul margine inferiore.

images

L’auricoloterapia sfrutta le proprietà riflesse del padiglione auricolare per arrivare alla valutazione di squilibrio d’organo, apparato o sistema. Ciò é reso possibile grazie alla ricchezza di connessioni nervose presenti sull’orecchio esterno e alla sua importante vascolarizzazione. La presenza sul padiglione auricolare di punti definiti “Reattivi” nel caso di disfunzione o squilibrio energetico funzionale, strutturale, emozionale e metabolico, permette all’operatore di individuare la problematica e trattarla senza l’utilizzo di aghi. Con l’auricoloterapia si sarà in grado di intervenire efficacemente a più livelli per adiuvare terapie mediche in atto o come trattamento funzionale autonomo, riuscendo ad analizzare e trattare efficacemente la maggior parte delle problematiche legate alla salute e al benessere sistemico nonché l’equilibrio e lo stress psico-fisico. L’efficacia del trattamento di auricoloterapia si percepisce dopo le prime sedute e viene caratterizzata da una scarsa presenza di effetti collaterali. Questo permette a tutte le fasce d’età di potersi avvicinare a tale disciplina e di sottoporsi a trattamenti di stimolazione auricolare.

Per effettuare trattamenti terapeutici di auricoloterapia è fondamentale affidarsi a professionisti altamente qualificati e preparati. Noi vi consigliamo di contattare Stefano Benatelli, Massaggiatore Medicale (APF), che da anni opera con professionalità e competenza. Per ulteriori informazioni : Massaggiatore Medicale Stefano Benatelli

Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest