Le giornate si accorciano, il freddo inizia a fare capolino, le gelate mattutine diventano una consuetudine; questi eventi annunciano, senza alcun dubbio, l’arrivo dell’inverno. Il calo delle temperature, e le ore di buio, hanno un effetto negativo su molte persone, inducendo una sensazione di malinconia. L’inverno è anche un periodo particolarmente delicato per l’organismo. Tuttavia, rafforzando le difese immunitarie, non rinunciando all’attività sportiva, e seguendo dei piccoli consigli si giungerà comunque alla stagione primaverile in piena forma. Fare attività fisica e praticare sport durante l’inverno può sembrare difficile, ma oltre che essere possibile è assolutamente necessario, per combattere gli eccessi alimentari delle festività, per i vantaggi in termini di salute e per non perdere la forma fisica acquisita durante la bella stagione.
Per chi ama l’allenamento e la vita all’aria aperta l’inverno può essere visto come un periodo di transizione. L’ostacolo più grande spesso è quello della motivazione, resa più difficile dalle condizioni climatiche tipiche della stagione fredda. Il primo fattore su cui dobbiamo agire è dunque quello mentale. Dobbiamo superare il blocco emotivo che ci spinge a preferire la poltrona e presto scopriremo i benefici dell’attività fisica invernale. Un trucco sempre efficace è quello di pianificare le proprie attività e porsi degli obiettivi, un buon programma riduce drasticamente le possibilità di auto sabotaggio.
Sono svariate le motivazioni che ci devono spingere a superare la pigrizia. L’attività fisica riduce i disturbi dell’umore dovuti alla diminuzione delle ore di luce e ci aiuta a contrastare i malanni di stagione come influenza e raffreddore. Non è necessario esagerare con l’attività fisica, anche semplicemente una passeggiata mattutina, una corsetta leggera o un giro in bici nelle ore più tiepide ci permettono di avere immediati benefici. Fondamentale però è essere cauti, dobbiamo infatti, valutare con attenzione le nostre condizioni fisiche e le condizioni climatiche prima di intraprendere attività fisica nei mesi freddi. Il freddo ha un effetto vasocostrittore, con le temperature basse il rischio di traumi e infortuni aumenta e quindi l’attenzione deve essere superiore al solito. Nel caso di problemi meglio consultare il proprio medico, per valutare il grado di intensità dell’attività fisica a cui ci si può dedicare nei periodi più freddi. Particolarmente importante diventa il momento del riscaldamento, è necessario portare muscoli e tendini alla giusta temperatura prima di cominciare qualsiasi attività fisica all’aperto. Una corsetta leggera, qualche esercizio di stretching dinamico, leggere torsioni o allungamenti, permettono di prepararsi al meglio ed evitare inconvenienti. Alla fine di ogni allenamento, non dimenticatevi di far raffreddare e decontrarre i muscoli, camminando con calma ma restando sempre in movimento.
Ovviamente non è sempre possibile uscire per allenarsi all’aperto nei mesi freddi. Buio, ghiaccio e pioggia possono comportare rischi inutili. Possiamo integrare le attività all’aria aperta con attività da svolgere a casa o in palestra come yoga, pilates, cyclette, tapis roulant ecc. Nel fine settimana, quando abbiamo più tempo, possiamo goderci poi qualche escursione semplice in montagna o anche nella natura vicino a casa. I paesaggi invernali del Malcantone offrono sempre emozioni e un fascino unico.
Muoverci ci aiuta a produrre endorfine, migliora l’umore e il benessere e ci fa arrivare preparati ai mesi estivi. Importante alimentarsi in maniera adeguata, nei mesi freddi abbiamo bisogno di più calorie. Una buona bevanda calda prima di uscire e dopo l’allenamento può essere molto utile. Ricorda poi che anche con il freddo è fondamentale idratarsi bene per non perdere minerali durante lo sforzo fisico.