ItalianEnglishGermanFrench

L’argilla per la bellezza

Nella cura della BELLEZZA l’ARGILLA ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano. Le sue diverse proprietà si rivelano preziose per la bellezza della nostra pelle, per la pulizia del viso, come maschera esfoliante, gommage e scrub.

Esistono diverse tipologie di argilla, una delle più conosciute e apprezzate è senza dubbio l’argilla verde. E’ un’argilla ancora più pura e benefica rispetto alle altre argille e si riconosce per la granatura più fine che permette al composto di aderire perfettamente sulla pelle durante l’applicazione. Questa caratteristica ne fa l’ingrediente principale per impacchi e maschere per il viso, in particolare in caso di pelle grassa. Le forze della natura terrestre racchiuse nell’argilla, attraverso un meccanismo di tipo osmotico, permettono una profonda pulizia delle pustole acneiche. Inoltre esercitano un’azione decongestionante sia a livello delle singole pustole, sia a livello delle placche in generale che a livello del viso. Il suo potere assorbente favorisce l’eliminazione delle impurità  della pelle.  Ma soprattutto, l’argilla spalmata sulla pelle è in grado di scambiare i propri ioni liberi, rivitalizzandola grazie agli elementi minerali liberati. L’argilla è inoltre un rimedio naturale.

L’argilla verde è un rimedio multiuso conosciuto fin dall’antichità per detergere, purificare e attenuare il dolore. Veniva utilizzata per la preparazione di impacchi adatti per la cura della pelle, per alleviare le irritazioni e i dolori articolari, ma anche in caso di distorsioni o di problemi muscolari. I suoi utilizzi del passato sono ancora molto attuali. Il colore verde è dato dal ferro bivalente, in essa contenuto, un ferro più giovani e più efficace il quale dona il colorito verdastro e che si differenzia dalle argille rossastre, le quali contengono del ferro  trivalente. Il nostro corpo può assimilare soltanto il ferro bivalente e per questo motivo Argital e Nampex hanno scelto questa argilla come base per i loro prodotti.

Le proprietà dell’argilla sono numerose; tra le altre, abbiamo constatato le seguenti :

  • Assorbe i radicali liberi causa delle rughe 
  • Svolge una forte azione sebo regolatrice sulla pelle grassa
  • Elasticizza e nutre la pelle, rendendola più luminosa, equilibrata e tonica
  • È un ottimo SCRUB naturale
  • Rassoda le zone del corpo decadenti, in particolare il seno e i glutei
  • Combatte le smagliature sul seno, sulla pancia e sui glutei
  • Normalizza il pH e regola il metabolismo grazie all’azione sottile dei Sali minerali e oligoelementi in essa contenuti in base omeopatica
  • Rinnova i tessuti rallentando i processi di invecchiamento dell’organismo
  • Ha proprietà antibatteriche, rinnova e rivitalizza le cellule, anche quelle colpite da vecchiaia
  • Essa esalta i mezzi naturali di autodifesa
  • Oltre ad essere depurativa e antiinfiammatoria è un cicatrizzante naturale

Anche ai nostri giorni è utilizzata da molti popoli. Vi sono effettivamente, su tutto il nostro globo, numerosi amatori di questo nutrimento.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sull’argilla verde e sui prodotti derivati, noi vi consigliamo di contattare: Nampex SA

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest