La tecnica di pittura con effetto pietra spaccata

L’effetto pietra spaccata è una tecnica di pittura molto diffusa che ricorda le venature naturali della spaccatura della pietra, da cui deriva proprio il suo nome.

La pittura effetto pietra spaccata è un prodotto naturale con tantissime caratteristiche, formato da grassello di calce, un legante naturale ecologico a presa aerea composto da idrossido di calcio e acqua, polvere di malta e minerali. Ha un’elevata traspirabilità ma soprattutto presenta uno spessore rilevante. E’ possibile avere sia un effetto liscio, sia una superficie strutturata, il tutto dipende dai propri gusti e da come si vuole lavorare la parete. Si adatta a tutte le stanze, in particolare al salotto regalandogli un sapore di altri tempi, ovvero rustico ma moderno.

Prima di iniziare a lavorare la parete, bisogna assolutamente aspettare che quest’ultima si asciughi. Successivamente, viene applicato il prodotto, molto morbido e facile da lavorare, utilizzando una spatola nella prima fase e successivamente lavorando la parete decorativa con la spugna, per incentivare il risultato di venature della pietra spaccata.

La lavorazione della pietra spaccata deve essere condotta in maniera impeccabile, mettendo in rilievo la venatura nella fase di colorazione, per raggiungere il giusto effetto. Ci si può fermare anche dopo una mano, ma per poter dare maggior risalto all’effetto della pietra spaccata è bene fare una seconda passata. In ogni caso si deve attendere l’assorbimento tra un procedimento e l’altro, altrimenti l’effetto visivo risulta meno evidente.

È possibile andare a esaltare la tecnica di pittura effetto pietra spaccata con delle colorazioni o venature particolari, in tal modo, ogni parete diventa una creazione unica e un’opera d’arte e a lavoro ultimato la parete avrà un effetto naturale e innovativo.

L’applicazione richiede una buona predisposizione artistica e per questo la posa deve essere affidata  a specialisti del mestiere. 

Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: Ponzoni SA

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest