La gestione della miopia

In tutto il mondo, il numero di bambini e adolescenti miopi sta aumentando drammaticamente. Secondo le proiezioni, entro il 2050 quasi il 50% della popolazione mondiale sarà miope. Maggiore è la miopia, maggiore è il rischio di contrarre altre malattie. L’elevata miopia può causare gravi danni agli occhi, come il distacco di retina, la degenerazione maculare o il glaucoma (eccessiva pressione oculare). In particolare nei bambini, è importante rilevare precocemente il rischio di miopia progressiva. I difetti visivi di genitori e fratelli, l’etnia e lo stile di vita del bambino (uso di mezzi elettronici / esposizione alla luce del giorno) sono fattori determinanti per lo sviluppo della miopia. I bambini sono abbastanza capaci di indossare e prendersi cura delle lenti a contatto. L’obiettivo è anche quello di rallentare la progressione della miopia.

Al giorno d’oggi, ci sono varie possibilità per ridurre la progressione della miopia, ecco alcune soluzioni tra le più efficaci:


Lenti MiSight® 1 day con tecnologia ActivControl®: non solo correggono la miopia, ma sono anche lenti a contatto morbide giornaliere che hanno dimostrato di ridurre la progressione della miopia nei bambini. Indossando le lenti a contatto MiSight® 1 day, i bambini potranno godere di una visione nitida senza occhiali e continuare a godersi le attività che amano. 

Ecco le principali caratteristiche: 

  • Correggono e rallentano la progressione della miopia nei bambini, utilizzando la tecnologia ActivControl®.
  • Lenti a contatto morbide giornaliere, adatte ai bambini, facili da usare
  • Pratiche lenti a contatto giornaliere monouso: non è necessario pulirle o conservarle.

Lenti notturne OrtoK DreamLite®: sono lenti a contatto semi rigide, che modellano la cornea durante la notte. La forma della cornea si trasforma per poter recuperare una visione naturale durante il giorno seguente senza dover ricorrere a occhiali o lenti. Questo trattamento si chiama Ortocheratologia ( Ortho = corretto; Cheratologia = relativo alla cornea ).

Ecco i vantaggi principali:

  • Una libertà assoluta, soprattutto per lo sport
  • Nessun problema di secchezza oculare o di reazione alla secchezza dell’aria
  • Reversibile al 100%
  • Disponibile anche per la correzione del vicino
  • Possibilità di riprendere in qualsiasi momento l’uso degli occhiali e delle lenti
  • Alternativa sicura della chirurgia rifrattiva ( laser )
  • Sui bambini con una miopia precoce L’ Ortocheratologia ne ritarda la progressione 

Lenti a contatto morbide trimestrali o semestrali:

un nuovo design di correzione sviluppato appositamente per le lenti a contatto morbide (correzione da lontano al centro, correzione da vicino alla periferia) che riduce la progressione della miopia. Queste lenti utilizzano lo stesso principio delle lenti ortocheratologiche notturne. Sono realizzate singolarmente su misura e garantiscono un’elevata tolleranza. 

Per orientarsi sulle soluzioni più indicate è fondamentale farsi seguire e consigliare da uno specialista del settore. Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: Ceresa OTTICA

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest