La filiera di Erbe Ticino

Erbe Ticino di Chiasso, Lavora con prodotti a chilometro zero, attentamente selezionati e nutriti di sola natura. Le erbe, di qualità biologica certificata, provengono da vari coltivatori quali Caritas Ticino, Demanio Cantonale, Azienda Agricola Bianchi, Fondazione San Gottardo e da altri piccoli ma non meno importanti produttori. Gli agricoltori ticinesi e l’Azienda agraria di Mezzana collaborano, con Erbe Ticino per ottenere erbe officinali di elevata qualità, lavorando in gran parte ancora a mano, come insegna la cultura tradizionale del Bio. Dietro il progetto Erbe Ticino vi è una filiera che, con passione e dedizione, lavora tutto l’anno collaborando con il territorio e con la natura, cercando di portare qualità, amore e freschezza nelle vostre case. 


Ecco la filiera

Coltivazione: La qualità e la freschezza delle erbe seguono i principi dell’agricoltura biologica e derivano da colture controllate del territorio svizzero. Le piante officinali sono il cuore di tutti i prodotti Erbe Ticino. Gli agricoltori collaborano per ottenere erbe officinali di elevata qualità, secondo i canoni delle colture Bio. La lavorazione avviene in gran parte ancora a mano.

Lavorazione: nella produzione biologica delle erbe aromatiche il lavoro è molto in fase di preparazione del terreno, per la messa a dimora delle piantine e per la cura delle malerbe durante la stagione. Anche per il raccolto occorre molto impegno. Mentre per la concimazione o l’irrigazione la maggior parte delle erbe coltivate in Ticino non hanno grosse esigenze.

Come nascono i prodotti di Erbe Ticino

La raccolta: ogni pianta ha un periodo ideale per essere colta, ovvero quando la presenza di olii essenziali è maggiore. Raccogliere le erbe nel momento giusto è fondamentale per preservarne le qualità organolettiche.

L’essicazione: avviene presso l’Orto il Gelso, a Melano, di proprietà della Fondazione San Gottardo con un impianto che mira a diventare il punto di riferimento per tutti i produttori di erbe officinali. L’Orto il Gelso dispone infatti dell’unico essiccatore professionale attivo in Ticino.

Il taglio: il prodotto essiccato subisce il “taglio” cioè viene ridotto al giusto calibro (per tisana, polvere, ecc.) in funzione dell’utilizzo finale. Grazie a questa operazione si possono realizzare miscele composte da più erbe, ottenendo una sinergia delle loro proprietà terapeutiche.

La miscelazione: per ottenere una buona miscela di erbe officinali è necessario utilizzare piante sinergiche che possano rafforzare con la loro unione le rispettive proprietà terapeutiche. Inoltre è importante inserire nella miscela delle piante aromatiche per correggere il gusto e rendere il prodotto ancor più gradevole al palato.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Erbe Ticino

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest