ItalianEnglishGermanFrench

La costruzione di un giardino

Il rapporto con il professionista che costruirà il vostro giardino privato, inizia con il suo primo sopralluogo del sito ove l’opera verrà realizzata. Per creare un giardino perfetto ci sono alcune regole da seguire, anche se non sei tu in prima persona a realizzare il progetto, ma ti affidi a una ditta di giardinaggio. Eccole in breve:

  • Avere le idee chiare
  • Adattare il giardino al clima
  • Attenzione all’illuminazione

Molti pensano che creare un giardino richieda un investimento notevole. Invece, questo lavoro è alla portata di tutti, perché può essere modellato in base alle tue esigenze e al tuo budget. In questo modo, realizzerai lo spazio verde che più desideri, senza preoccupazioni. Ricordati, tuttavia, che alla spesa iniziale per la realizzazione dei giardini, va aggiunta l’attrezzatura necessaria, le piante, i prodotti concimanti e altri costi relativi alla manutenzione del tuo nuovo spazio verde.

Per valutare le spese per la costruzione del vostro giardino e per evitare problemi futuri facili da prevenire 5 sono le azioni da compiere in questa prima fase.

  • Verifica dell’area d’intervento: bisogna innanzitutto capire la superficie totale oggetto dell’opera e definire in modo netto i confini tra le zone da trasformare in giardino e quelle non interessate all’impianto.
  • Verifica di eventuali elementi estranei: si devono intercettare eventuali tubazioni sotterranee, cavi elettrici o telefonici.
  • Analisi delle pendenze e degli scoli: valutare attentamente sia della pendenza delle superfici destinate al prato e alle piante che di eventuali marciapiedi o strade confinanti diventa importante per determinare la collocazione dello sgrondo delle acque piovane. Ugualmente importante è individuare gli scoli delle grondaie dei tetti. 
  • Individuazione delle fonti d’acqua per l’impianto d’irrigazione: conoscere la posizione, l’ampiezza della portata ed il diametro del tubo di uscita dell’acqua è fondamentale per capire la fattibilità di un impianto d’irrigazione. Qualora si utilizzassero centraline elettriche è fondamentale individuare la collocazione della fonte più vicina di elettricità.
  • Presenza di eventuali scarti edili: molto spesso nelle opere edilizie gli scarti della costruzione (mattoni, sassi, pezzi di calcinacci, etc. ) vengono scaricati lungo le aree circostanti la casa. La rimozione degli inerti dal terreno è indispensabile.

Altro aspetto importante da valutare sono le condizioni del terreno che hai a disposizione, per capire se è già pronto ad ospitare le piante e i fiori o se deve essere curato prima della creazione del giardino. Spesso, infatti, il terreno non è fertile, o presenta una percentuale disuguale di argilla, sabbia e limo. Questi tre ultimi elementi, infatti, influenzano notevolmente la resa delle piante e del prato. Per avere risultati ottimali dovrebbero essere perfettamente equilibrati. Per migliorare i terreni di ogni natura si possono utilizzare concimi e fertilizzanti adatti che ti permetteranno di avere il terreno ideale. Soprattutto se desideri realizzare un’area in cui far crescere ortaggi o fiori particolari, questo passaggio ti permetterà di avere risultati migliori. Una volta migliorata la qualità del terreno, bisogna pensare attentamente alla posizione delle piante e dei fiori. Quest’ultimi hanno diverse esigenze per quanto riguarda la luce e l’acqua. È anche necessario decidere se si preferisce un giardino di erba, di fiori o una combinazione di entrambi. 

A seconda della tua scelta, dovrai realizzare diversi livelli di manutenzione che varia anche in base alle condizioni climatiche: per questo motivo, un giardiniere ti consiglierà la soluzione più conveniente per la realizzazione di un giardino che sia sempre verde e che richieda la giusta manutenzione.

E’ importante, quindi, affidarsi a professionisti di settore competenti e di fiducia, noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: Sempreverde Giardini

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest