La consapevolezza di sé è un pilastro fondamentale per vivere una vita autentica e in equilibrio con sé stessi. Tra le diverse pratiche che aiutano in questo viaggio interiore, la chirologia moderna emerge come un metodo unico e affascinante per comprendere meglio la propria personalità, i propri punti di forza e le proprie debolezze, ma soprattutto le proprie tematiche ricorrenti così come il proprio scopo di Vita. Lontana dall’idea di predire il futuro, la chirologia moderna si concentra sull’analisi psicologica delle mani, utilizzandole come una chiave per esplorare il proprio mondo interiore. La chirologia moderna è un approccio empirico, spesso confuso con l’antica tradizione delle arti divinatorie, da cui questa tecnica prende totalmente distacco!!
L’aspetto più innovativo arriva negli anni ’70, con la codifica delle impronte digitali, scoperta da Richard Unger (1948), esperto chirologo americano e messa a punto con il suo metodo LifePrints®.
Le impronte digitali sono uniche per ogni persona, si formano nel ventre materno cinque mesi prima di nascere e restano immutate per tutta la Vita. Rappresentano la propria mappa personale del Viaggio di Vita. Decodificarle permette di fare chiarezza sulle esperienze ricorrenti che siamo chiamati ad affrontare nella vita, ma soprattutto a prendere coscienza della propria destinazione o scopo di Vita. Vi sarete già forse resi conto che nella Vita c’è un “fil rouge” di esperienze e forse vi sarete chiesti “ma perché di nuovo questa situazione?”. Decodificare le impronte digitali è dare un nome ed una forma a quei meccanismi profondi e inconsci che automaticamente si innescano dentro di noi, rispondendo a queste domande: “Perché mi ritrovo ad affrontare sempre situazioni simili? Quale è il mio scopo di Vita? Quali situazioni dovrò affrontare per raggiungerlo?”
La forma della mano o chirognomia (proporzione, consistenza, lunghezza delle dita, colore, …) è metaforicamente la carrozzeria del nostro veicolo, mostra il temperamento di base e le caratteristiche della personalità. La mano può modificarsi nel corso del tempo a seguito delle esperienze vissute, ad esempio le dita possono stortarsi, i monti del palmo posso perdere di volume, indicando quali ambiti della tua Vita hanno bisogno di ritrovare equilibrio. Le linee e i segni della mano o chirografia, sono una rappresentazione grafica del sistema energetico interiore. Evidenziano il funzionamento emotivo, mentale e fisico, così come mostrano segni di adattamento o particolari qualità attraverso le linee principali, linee secondarie, segni di adattamento e segni di dono. Possono cambiare nel tempo a seguito di eventi importanti o a profondi cambiamenti interiori.
I maggiori punti di forza dell’analisi delle mani moderna sono:
- Oggettività e concretezza
- Rapidità nell’individuale le caratteristiche e le dinamiche personali
- Non è necessario raccontare si sé
- Venire riconosciuti per il proprio vero Essere
- Versatilità di utilizzo
Grazie alla sua versatilità questo strumento, può essere adattato e integrato in base al contesto richiesto. Da un approccio curioso che apre nuove consapevolezze in modo più leggero e divertente ad attività più mirate e profonde.
- Consulenze individuali
- Workshop di gruppo
- Serate conviviali a tema
- Intrattenimento per eventi privati o aziendali
- Conferenze
- Attività di team building
- Collaborazioni con altri professionisti
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento o se vuoi fissare una consulenza, ti consigliamo di contattare Federica Keller Analisi delle Mani di Maroggia, che da anni si occupa dell’argomento con passione, competenza e professionalità: Federica Keller Analisi delle Mani