Il Wedding Planner

Dalle parole inglesi Wedding, ossia «matrimonio», e Planner ossia «pianificatore», si definisce già, almeno in parte, la figura professionale dell’organizzatore di matrimoni: una persona che si occupa di pianificare, personalizzare e amministrare il matrimonio di una coppia. Assiste e consiglia i futuri sposi nel corso dei preparativi e nel giorno delle nozze, coordinando il lavoro degli altri fornitori per garantire un matrimonio perfetto.

Quella del Wedding Planner è una professione relativamente nuova, ma che sta prendendo rapidamente campo grazie all’enorme vantaggio che offre, ossia la possibilità di avere qualcuno che organizzi il proprio matrimonio dalla a alla z, delegando tutti quegli aspetti che solitamente stressano la maggior parte delle coppie in procinto di sposarsi. Per farsi un’idea dell’enorme mole di lavoro che grava su un Wedding Planner ecco alcuni aspetti che deve curare: trovare e affittare la location per il ricevimento, negoziare i contratti con i fornitori, gestire lista degli ospiti e organizzare l’alloggio per quelli che arrivano da fuori, organizzare eventuali feste pre-matrimonio (addio al nubilato/celibato), dirigere le prove del matrimonio, occuparsi della lista nozze, supervisionare lo svolgersi di tutte le attività nel giorno delle nozze e pianificare la luna di miele. Il primo passo per organizzare matrimoni di successo consiste nell’interpretare correttamente le aspettative dei futuri sposi. Per questo motivo il Wedding Planner deve innanzitutto incontrare e conoscere la coppia per comprenderne i gusti, i desideri, capire qual’è il budget a disposizione e quindi elaborare una proposta da sottoporre all’approvazione degli sposi. Una volta ingaggiato, il Wedding Planner stila un piano definitivo per l’organizzazione del matrimonio, comprensivo di tutti i servizi richiesti e delle relative scadenze.

Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un Wedding Planner professionista? eccone di seguito alcuni:

  • Delegare ansie, preoccupazioni e nervosismo e godersi al meglio l’organizzazione delle Nozze.
  • Risparmiare tempo prezioso e tante energie.
  • Poter contare su un professionista con idee originali, sempre aggiornate e con uno spiccato senso di organizzazione.
  • Avere a disposizione un professionista che vi possa consigliare sempre al meglio nelle decisioni che dovrete fare.

La ricerca del Wedding Planner perfetto per il tuo grande giorno deve essere attenta e scrupolosa, bisogna affidarsi a professionisti di comprovata competenza, con cui instaurare un rapporto di fiducia e complicità. 

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest