ItalianEnglishGermanFrench

I vantaggi di arredare con il legno

Il Legno è un materiale di origine vegetale, le cui principali caratteristiche sono la resistenza, la durezza, la rigidezza e la densità.

La resistenza comprende un numero di caratteristiche eterogenee e varia con il grado di stagionatura o di umidità del legno e con la direzione della venatura. Il legno risulta sempre molto resistente se viene tagliato lungo la venatura piuttosto che perpendicolarmente ad essa, la durezza indica la capacità di resistere a sollecitazioni improvvise e ripetute. E’ certamente un materiale molto durevole, se non viene attaccato da parassiti può resistere centinaia o anche migliaia di anni. Oggetti di legno usati dai romani sono stati ritrovati praticamente nel loro stato originario, grazie a una serie di circostanze che li hanno protetti dall’azione degli agenti esterni. Queste caratteristiche fanno del legno uno dei materiali migliori per arredare la casa e per la realizzazione di complementi e dettagli come gli infissi o i pavimenti.  Ad influire sui vantaggi e sulle funzioni alle quali ciascun legno è indirizzato non sono soltanto le diverse essenze ma soprattutto i diversi tipi di lavorazione alle quali il legno stesso viene sottoposto dopo essere stato tagliato in tavole, e che lo rende più o meno capace di sostenere determinati carichi di stress o di usura. 

Ecco i principali vantaggi nell’utilizzo del legno:

  • Durata nel tempo: Il legno è resistente e solido, progettato per durare generazioni. Può sopportare l’usura derivante dall’uso quotidiano e, sembra ancora più bello con il passare del tempo. Investendo in un prodotto così duraturo, non si dovranno acquistare ulteriori mobili per molto tempo, contribuendo quindi al rispetto dell’ambiente.
  • Funzionalità: è un ottimo isolante, visto che è in grado di trattenere il calore senza disperderlo, permettendo così una migliore efficienza energetica.
  • Versatilità: Un mobile in questo materiale può essere di colori, forme e decori diversi. Un componente d’arredo in legno si adatta a qualsiasi stile della casa, che sia moderno o rustico.
  • Personalizzazione: Il legno è la miglior scelta per creare mobili e componenti d’arredo su misura, adattandosi così ad esigenze di spazio e di luce. Si possono personalizzare nei colori e nelle forme, per poterle adattare all’ambiente e ai gusti. 
  • Sostenibilità: Il legno non è soltanto un materiale naturale, ma è anche eco-sostenibile perché è riciclabile e non c’è stato nessuno spreco di energia per crearlo. Inoltre, la scelta degli arredi in legno tutela anche la salute, perché non contengono quelle sostanze chimiche che invece sono presenti nei mobili in truciolato.

Per la realizzazione di arredamenti e complementi d’arredo in legno è importante affidarsi ad artigiani che lo sappiano lavorare al meglio, in modo da ottenere risultati ottimali per le proprie esigenze e per i propri gusti.
Noi vi consigliamo di contattare: Falegnameria Espo

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest