I benefici del collagene

Il collagene è una proteina formata principalmente da tre aminoacidi che fa parte del tessuto connettivo e che risulta anche una tra le proteine piu’ abbondanti nell’organismo di tutti i mammiferi. Nell’uomo rappresenta circa il 6% del suo peso corporeo totale e il 25% della sua massa proteica.

Il suo nome deriva dal vocabolo greco kólla e, come suggerisce la parola stessa, funge da sostanza adesiva tra i tessuti. Infatti, uno dei ruoli del collagene è quello di tenere uniti ossa, pelle, muscoli, tendini e legamenti nei quali è presente in grandi quantità, ma lo si trova anche in molte altre parti del corpo, inclusi vasi sanguigni, cornee e denti.

Oltre a mettere in comunicazione i diversi tessuti, il collagene ha molte altre proprietà che includono:

  • Sostegno e nutrimento di tessuti e organi
  • Capacità di rinnovamento
  • Salute ed elasticità di tendini, ossa e pelle
  • Riduzione di infiammazioni
  • Riparazione della barriera intestinale
  • Prevenzione di malattie neurodegenerative e aiuto per la memoria
  • Controllo del colesterolo e della salute del cuore
  • Aumento di densità e forza ossea
  • Disintossicazione del corpo.

Il collagene svolge un ruolo determinante sia sotto l’aspetto estetico, che anche dal punto di vista strutturale dando sostegno al corpo. Garantisce inoltre alla pelle tonicità ed elasticità contrastando gli effetti dell’invecchiamento. Con il passare degli anni la produzione di collagene tende a diminuire causando perdita di tono muscolare, lentezza nei movimenti, fragilità di unghie e capelli, raggrinzimento della pelle.

E’ fondamentale quindi integrare il nostro organismo di collagene, assumendo cibi che ne contengano in abbondanza come peperoni rossi, pomodori, patate, tacchino, semi di girasole ecc, ma anche utilizzando degli integratori alimentari creati appositamente per ottimizzare al meglio la quantità di collagene necessaria per il nostro benessere.

Nel mercato sono presenti numerosi prodotti ed integratori alimentari con collagene, è fondamentale però orientarsi su quelli affidabili e che apportino reali benefici. E’ Importante quindi affidarsi ad aziende che offrano il massimo della competenza e professionalità in materia.

Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: Ascoforever

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest