Equilibrio fisico e mentale ad ogni età

L’equilibrio fisico e mentale è la chiave della nostra vita, qualunque sia l’età, la salute mentale è sicuramente importante tanto quanto il benessere fisico. Si dice infatti mente sana in corpo sano, un principio a cui tutti dovrebbero tendere. Per comprendere il forte legame tra l’attività fisica e salute mentale, è fondamentale rammentare che l’esercizio non riguarda semplicemente le dimensioni e la forza dei muscoli o la capacità aerobica. Ha certamente dei potenti effetti sulla salute e la forza fisica, ma può anche avere un profondo impatto sulla salute mentale e sul benessere generale della persona. Chi fa spesso attività fisica, di solito lo fa perché ne ricava un senso di benessere. Le persone attive, infatti, dormono meglio di notte e hanno più energia durante il giorno. Hanno anche una migliore memoria a breve e lungo termine e si sentono più positivi e rilassati in merito alla vita in generale. Inoltre, l’esercizio è un potente rimedio per molti comuni disturbi in tema di salute mentale, incluse depressione e ansia.

L’invecchiamento di popolazione è un fenomeno globale che interessa tutto il mondo occidentale, e non solo, ed è determinato da profonde modificazioni demografiche degli ultimi decenni: la riduzione della mortalità (per effetto del miglioramento delle condizioni di salute e dei progressi della medicina) da una parte, e la contrazione delle nascite, dall’altra. L’invecchiamento della popolazione rappresenta un “trionfo” ma anche “sfida” per la società. Aumenta infatti il peso delle patologie cronico-degenerative, legate all’invecchiamento, con conseguente crescita dei costi assistenziali e difficoltà di sostenibilità di tutto il sistema socio-sanitario. E’ quindi fondamentale dare grande importanza e a livello sociale lavorare per un invecchiamento sano e attivo. Quindi allenare il corpo e la mente anche durante la terza e la quarta età.

Ovviamente durante la terza e la quarta età, per il benessere fisico e mentale è fondamentale mantenere un’ottima qualità di vita, scegliendo il luogo e la soluzione abitativa ottimale. Sotto questo aspetto le strutture abitative Tertianum in Canton Ticino sono all’avanguardia, consentono di vivere in autonomia, sviluppando passioni e amicizie, seguendo eventi culturali, facendo ginnastica e fitness, assaporando cibo fantastico. Ottenendo al contempo, al bisogno e secondo le esigenze individuali, eccellenti prestazioni di cura e assistenza.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Tertianum AG

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest