Disinfestazione da vespe e calabroni

Con l’arrivo della stagione primaverile torna puntualmente a diffondersi la preoccupazione per le punture d’insetto. Nella maggior parte dei casi le punture si risolvono spontaneamente con arrossamento, gonfiore e bruciore locali che possono durare al massimo qualche ora. Alcuni soggetti possono invece sensibilizzarsi al veleno degli insetti e sviluppare reazioni allergiche anche importanti. I rischi maggiori possono essere causati soprattutto in caso di punture di vespe e calabroni.

Questi insetti, appartenenti alla famiglia degli Imenotteri, infatti quando pungono iniettano nella vittima una piccola quantità di veleno neurotossico. La prevalenza delle reazioni sistemiche da punture di imenotteri risulta compresa tra lo 0.4-0.8% della  popolazione pediatrica e il 5% della popolazione adulta; di queste ultime circa l’1% è di tipo anafilattico. Se vengono considerate anche le reazioni allergiche di tipo locale la percentuale arriva al 19%. Un intervallo tra due punture successive inferiore a due mesi, costituisce un fattore di rischio significativo per l’insorgenza di manifestazioni allergiche. Le reazioni più gravi si documentano prevalentemente in individui anziani poiché le condizioni cliniche generali, soprattutto cardiocircolatorie, influenzano negativamente la prognosi.

Vespe e Calabroni per costruire il nido, scelgono luoghi riparati da cui accedono tramite aperture, anche piccole, che comunicano con l’esterno. Nelle abitazioni possono scegliere i magazzini, i depositi di attrezzi, la controsoffittatura, i camini, i solai, i vani delle tapparelle, lo spazio tra finestra e persiane se questa rimane per lungo tempo chiusa. Le coperture dei tetti rappresentano una fonte inesauribile di anfratti dove le vespe e calabroni si possono insediare. La presenza di questi spiacevoli insetti nei luoghi adiacenti le abitazioni minaccia la tranquillità degli abitanti della casa, che non possono godere degli spazi all’aperto in totale comfort. Ecco che rivolgersi a ditte specializzate nella disinfestazione da vespe e calabroni diventa doveroso per eliminare il problema in modo stabile e duraturo. L’intervento disinfestante mira soprattutto alla limitazione della nidificazione e alla rimozione del nido. Un primo sopralluogo risulta di fondamentale importanza per individuare l’alveare e farsi un’idea sull’entità dell’infestazione. Tecnici specializzati in questi delicati interventi utilizzano sistemi all’avanguardia per risolvere l’infestazione, rispettando tutte le norme di sicurezza previste e utilizzando prodotti per disinfestazioni certificati.

Noi vi consigliamo  di contattare: Blu Wash Service

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest