Cos’è il lipedema o lipoedema

Lo sapevi che il LIPEDEMA o LIPOEDEMA non è un deposito di grasso causato dall’obesità, ma è il risultato di un’aumentato numero di cellule adipose con alterazioni patologiche?
Si tratta di una malattia invalidante, progressiva, complessa e incurabile che si manifesta quasi esclusivamente nelle donne. Le aree edematose possono essere sensibili, dolorose e soggette a dolore spontaneo, non stimolo-dipendente. Il Lipedema è poco conosciuto, sotto diagnosticato e spesso confuso con la semplice obesità. Anche il linfedema, la malattia di Dercum e altri disturbi possono coesistere con il lipedema. Eseguire massaggi drenanti errati possono rivelarsi molto fastidiosi.

La terapia richiede un’approccio multidisciplinare e deve essere eseguita prettamente da specialisti con ottime conoscenze di questa patologia. Consigliamo fisioterapisti con un Master o con un Dottorato indirizzato a questa malattia, riconosciuti dall’assicurazione malattia di base e dagli angiologi quali loro referenti. Il peso può aggravare i sintomi e favorire la progressione della malattia, un trattamento equilibrato, mirato con una dieta anche personalizzata possono solo favorire benefici alla persona.
La terapia viene eseguita con ricorrenze precise e comprende anche un’approccio nutrizionale!

E’ importante seguire attentamente tutti i consigli sul trattamento del Lipoedema; è fondamentale per ottenere risultati. Se avete dubbi sul “gonfiore” delle vostre gambe, avete dolori, vi preghiamo di contattare OrthoCare Swiss azienda partner di Ticino Vivere Bene. OrthoCare Swiss collabora con il Centro medico riabilitativo polispecialistico Benisana a Chiasso, che si avvale di professionisti specializzati in questa patologia.

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest