Dal 18 al 22 giugno 2025, le corti storiche del nucleo e l’incantevole Piazza Lago di Caslano faranno da cornice all’undicesima edizione di Caslano Blues. Dal 2013 il festival malcantonese (patrocinato da Lugano Region, Pro Caslano e Comune di Caslano) inaugura l’estate musicale ticinese, e negli anni ha conosciuto una crescita straordinaria: da un’unica serata sul lungolago si è trasformato in una rassegna di cinque giorni, con due palchi principali e sei corti animate da concerti serali.
Caslano Blues 2025 parte come ormai da consolidata tradizione con le due serate proposte il mercoledì e il giovedì (che quest’anno coincide con la festività del Corpus Domini) nel nucleo del villaggio. A partire dalle 20:30 e fin oltre mezzanotte a suonare in sei diverse corti troviamo i croati Sunnysiders, gli italiani Giuly Jackson & Brevablues, Geno & His Rockin’ Dudes, Damn Dogs e Joe Valeriano, gli americani Kelly’s Lot, la francese Marjorie Martinez, l’inglese Bex Marshall, e le band della ceca Petra Bornerova e dei ticinesi Max Dega (che di Caslano Blues è direttore artistico), Bat Battiston e Nino “Swiss Elvis” Zucca.
Venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025 il festival caslanese si sposta poi in Piazza Lago, accolto come sempre da due palchi e da un fornitissimo “villaggio” eno-gastronomico. Protagonisti in musica – oltre alle già citate Marjorie Martinez, Bex Marshall (stavolta assieme sul palco) e Petra Bornerova – un Bobby Solo in inedita e coinvolgente versione blues, gli altrettanto attesi Kings of Blues (cinque “veterani” americani già compagni d’avventura di BB King e James Brown), i francesi Shaggy Dogs (di ritorno a grande richiesta a Caslano), l’italiana Midnight Blues Band e i ticinesi Limited Edition e Sugar On. Gran finale, come d’abitudine, domenica 22 giugno 2025 con il “mezzogiorno in blues”, in pieno clima aperitivo-grigliata, affidato a una jam session proprio con i Kings of Blues e altri ospiti di Max Dega.
Tutte le informazioni e gli orari dettagliati del programma dell’evento sono disponibili su www.caslanoblues.ch
