ItalianEnglishGermanFrench

Bricolage, che passione!

Il “fai da te”, hobby sempre più diffuso, nella sua accezione più ampia trae origine dal termine francese “bricolage”. Per bricolage si intende quell’attività manuale che permette di cimentarsi in piccoli, medi e grandi lavori manuali, creando, a volte, veri e propri capolavori. Negli ultimi anni, complici la maggiore attenzione globale sulla tutela dell’ambiente e l’importanza del riuso e le mode conseguenti, il bricolage è diventato un passatempo molto diffuso, specialmente tra chi ama i complementi d’arredo artigianali e originali, che danno un tocco unico e personale agli ambienti.

Per praticarlo non bisogna essere grandi professionisti. E’ un hobby, nella sua vastissima gamma di opportunità, veramente alla portata di tutti. Per un risultato soddisfacente basta soltanto un piccolo impegno, accompagnato, però, da una grande passione. I motivi che spingono al bricolage sono molteplici, ma in primo piano, quello economico. Con una spesa minima, infatti, il bricolage ci consente di realizzare delle cose belle e funzionali. Gli ambiti più gettonati per le riparazioni casalinghe e i progetti di bricolage sono quelli più tradizionali, dal montare i mobili, al giardinaggio, e alla decorazione, ma molti degli appassionati di bricolage, si occupano anche di riparazioni di idraulica ed elettricità. Applicare le dovute precauzioni anche per un semplice lavoro di bricolage, aiuta a scongiurare l’eventualità di incidenti più o meno gravi a seconda del caso. Ricordate quindi di aerare sempre i locali quando fate uso di vernici, mordenti o altre sostanze chimiche, di acquistare e adoperare sempre i dispositivi di protezione individuale eventualmente necessari alla bisogna, come occhiali di protezione, guanti, mascherine con filtri antipolvere, caschi per saldatura, cuffie antirumore e via dicendo; dopo ogni lavoro, inoltre, non tralasciate di pulire con cura i locali e le attrezzature usate.

Chi ama i lavori di fai da te e si occupa personalmente della propria casa deve dotarsi degli utensili specifici per ogni tipo di intervento. Per ottenere i migliori risultati e organizzare il proprio lavoro con la massima precisione e sicurezza, è molto importante valutare attentamente i materiali e gli accessori di cui dotarsi. Per una scelta orientata alla qualità, è possibile fare riferimento in Canton Ticino a Fela SA, in grado di proporre tutto il necessario per il bricolage, con il massimo della professionalità e competenza.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Fela Ticino

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest