Biopiscine

La biopiscina: un nuovo modo di fare il bagno nel giardino di casa vostra, immersi in un ambiente del tutto naturale

La piscina naturale, chiamata anche biopiscina o ecopiscina, è l’evoluzione naturale ed ecologica della piscina tradizionale, una vera e propria nuova tendenza nel totale rispetto dell’ambiente.​ Adottata nei decenni scorsi soprattutto nel nord europa, negli ultimi anni sta prendendo sempre più’ piede anche alle nostre latitudini.

Questa struttura è caratterizzata da un sistema di depurazione al 100% naturale, che non utilizza alcun prodotto chimico, poiché si affida alla fitodepurazione, un processo di depurazione che si verifica grazie al perfetto equilibrio dell’ecosistema dell’ambiente acquatico. Le cure si concentrano soprattutto nella fase di avvio della biopiscina: con una cura rigorosa dell’equilibrio dell’ecosistema sarà possibile rendere questo habitat autonomo. 

Altra caratteristica vincente delle biopiscine è quella di un’assoluta possibilità di personalizzazione sotto l’aspetto architettonico, di design e di linea, inserendosi  quindi, in modo armonico al contesto della casa e del giardino. 

i costi di manutenzione sono considerevolmente inferiori a quelli di una piscina tradizionale, poiché si ha un consumo minimo di acqua, si perde infatti solo quella che evapora naturalmente, oltre al risparmio relativo al non utilizzo di prodotti chimici per la depurazione.

In Canton Ticino, si possono ammirare svariati esempi di biopiscine, alcune delle quali con caratteristiche veramente originali. Come per esempio quella realizzata dall’azienda Filados – Gabac di Lamone, in un giardino di una bella casa immersa nel verde, nelle colline che si affacciano sul Lago di Lugano . La caratteristica della casa é quella di avere come base la roccia, che é diventata quindi la protagonista, dando alla piscina un aspetto totalmente naturale e strettamente in sintonia anche con la vegetazione presente.

Per informazioni e preventivi contatta la nostra azienda partner: 

filados-gabac.ch/biopiscine

Condividi!
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest