Agriturismo al Saliciolo

Un fantastico posto per passare una giornata rilassante in mezzo alla natura

La nostra cucina è quella tradizionale ticinese

ll cuore del Saliciolo sono le tre costruzioni datate nella prima metà del 1600, casa padronale, stalla e depandance, proprietà (secondo i racconti di nonno Ivanohe) di una contessa comasca che le cedette a Tommaso Franzoni, proprietario a sua volta della Cartiera di Tenero, che divenne in seguito proprietà della famiglia Pedrazzini si suppone nel 1842 quando la figlia di Tommaso (Rosa Franzoni) sposò Gio Guglielmo Pedrazzini nostro trisnonno.

Dalla loro unione nacque Enrico nostro bisnonno il quale rilevò l’azienda, allora quasi tutta boschiva.

il Saliciolo viene gestito da Enrico con la moglie Paola e Giacomo con la moglie Mirna, nei vari settori aziendali i quali sono la produzione casearia, con relativa vendita diretta in azienda, la viticoltura, la produzione di foraggio e non da ultimo l’agriturismo.

La 6a generazione di Pedrazzini al Saliciolo è in formazione con la speranza che sappiano continuare la purtroppo sempre più difficile gestione del Saliciolo, una delle ultime isole di verde nella grande avanzata del cemento.

Finora l’Azienda come territorio ha spento 170 candeline e come Azienda Agricola 120, si spera possa arrivare a festeggiare i 200 anni come Azienda.

La casa del cavallo (Scuderia)

Da giugno 2017 è stato aperto un nuovo settore nell’azienda agricola Al Saliciolo, trattasi della “Casa del cavallo”, una scuderia con posto per circa 20 cavalli (box), il tutto ristrutturando la già presente stalla per bovini da latte.

Leggi la nostra news:  i prodotti caseari

 

Foto

Social

Seguici per restare aggiornato
sulle nostre notizie e offerte

Dove Siamo

Via Brughiera 19, Tenero, Svizzera

Contatti

Chiamaci subito o contattaci via email, ti risponderemo il prima possibile!