Arredamento Green

Sempre più persone sono portate ad abbracciare i dettami dello stile green in ogni ambito della loro vita, per ridurre il proprio impatto socio-ambientale. Le possibilità sono davvero tantissime, come diversi sono i modi di interpretare una tendenza positiva che ci rende più maturi e rispettosi dell’ambiente. Lo stile green non è altro che un nuovo modo di intendere la casa: abitare bene per vivere bene.

Anche l’arredamento può essere una risposta a tale esigenza, indirizzandosi verso la scelta di elementi realizzati con materiali naturali, accuratamente trattati, l’uso di vernici ecologiche senza tralasciare il recupero di oggetti usati, comportamento che consente inoltre di risparmiare denaro nell’arredo di casa.

Sono molti oggi i materiali ecosostenibili, usati per dar vita a mobili dal design elegante e dalle funzionalità massime. Per aiutare l’ambiente è fondamentale scegliere materiali solidi e durevoli. Sembra una banalità, ma scegliere manufatti artigianali premia la manovalanza di professionisti e contrasta la maggior forma di spreco, ovvero: “l’usa e getta”. Ciò che si mantiene intatto a lungo può sempre essere rivisitato, trasformato o venduto, continuando a vivere e facendo risparmiare moltissima energia.

Tra i materiale che hanno queste caratteristiche, possiamo citare in primis sicuramente il legno. Il legno è una risorsa solida e durevole, compatibile con le esigenze della sostenibilità perché si mantiene intatto a lungo, può essere rivisitato e trasformato, e permette di risparmiare molta energia rispetto ai materiali “usa e getta”. Per essere sicuri di fare una scelta davvero ecosostenibile però, bisogna assicurarsi che il legno abbia le certificazioni che ne garantiscano la provenienza da foreste gestite secondo i criteri di sostenibilità, in modo da mantenere gli equilibri naturali del patrimonio boschivo. Il legno di qualità inoltre favorisce il benessere all’interno dell’abitazione perché ha un aroma intenso che rilassa e concilia il sonno, e il suo utilizzo è consigliato per i mobili della camera da letto o della zona living.

Se il tuo sogno è quello di vivere in una casa completamente arredata nel più totale rispetto dell’ambiente, il consiglio è quello di far riferimento ad aziende e professionisti qualificati che siano in grado di consigliarti e indirizzarti verso le giuste soluzioni.  

Noi ti consigliamo di contattare la nostra azienda partner: Falegnameria Espo

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest