Sono Anna Rickenbach–De Vita, terapista complementare, nutripuntrice, floriterapeuta. Riconosciuta dalla cassa malati complementare, esercito da oltre 20 anni nel mio studio a Massagno dove pratico diverse metodologie di massaggi terapeutici.
Buongiorno Signora Anna, cos’è la Nutripuntura® ?
La Nutripuntura® e’ un metodo innovativo naturale basato sull’assunzione di minerali per portare coerenza al nostro sistema psicosomatico che puo’ essere indebolito dagli stress della vita. Ci aiuta a comprendere chi veramente siamo, a far fronte alle sfide della vita come lutti, abbandoni, conflitti relazionali e anche integrare informazioni prenatali. Il padre della nutripuntura e’ il dottor Patrick Véret che negli anni ’80 ha studiato l’interazione dei metalli con il corpo umano. Ha scoperto 38 nutri (oligoelementi, nutrimenti endocellulari: rame, zinco, magnesio, calcio…etc..) ognuno dei quali corrisponde ad una specifica corrente vitale che circola nel nostro corpo attraverso I meridiani. Questi nutri a cui faccio riferimento rappresentano l’alfabeto con il quale le nostre cellule comunicano fra loro.
Come funziona e quali sono gli ambiti applicativi?
Assumendo diversi nutri, diamo un messaggio alle nostre cellule andando a modificare delle memorie cellulari. In questo modo si porta coerenza all’intero organismo sia a livello organico che psicologico. Per esempio in caso di una persona che vive un divorzio, un licenziamento, un lutto, o comunque ogni esperienza che porti un forte stress puo’ essere ri-equilibrato attraverso l’informazione data con la nutripuntura. Con la nutripuntura si possono aiutare bambini, adulti, anziani, adolescenti, tutti coloro che desiderano fare un percorso verso il benessere e ristabilire l’equilibrio.
Che consigli dà a chi volesse avvicinarsi a questa interessante disciplina?
Consiglio di sperimentare in prima persona, chiunque potrà trarne beneficio, poiché è di aiuto nei dolori fisici, nei problemi comportamentali, nella perdita di vitalità, surmenage intellettuale, nelle apnee del sonno, ecc. ecc. Il suo campo di applicazione è veramente molto vasto e variegato , proprio come le esperienze che la vita ci offre.
Ecco alcune testimonianze:
“La nutripuntura ha apportato dei miglioramenti qualitativi di vita a livello emozionale, organico e psicologico favorendo movimenti interiori che mai avrei potuto modificare in maniera consapevole. Grazie alla nutripuntura ho potuto riprendere controllo delle mie emozioni, delle mie scelte e decisioni, della mia vita. Ho raggiunto l’equilibrio che tanto ho cercato per anni.”
” Avevo dei dolori forti alla mascella e alla mandibola che non riuscivo a far passare. Grazie ad una sequenza di nutripuntura che mi è stata consigliata il dolore non solo mi è passato ma non si è nemmeno più ripresentato.”
“ con la nutripuntura sono riuscito a migliorare i miei rapporti relazionali e ad acquisire un autostima che mi ha permesso di emergere a livello personale e professionale.”
“ con la nutripuntura sono riuscita a liberarmi da schemi inconsapevoli trasmessi dalla famiglia e scoprire il mio vero potenziale”
” Una volta raggiunto il pensionamento mi sono sentito “perso” non trovavo niente che aveva un senso, in più sono iniziati dolori articolari , la nutripuntura mi ha ridato quella carica e motivazione per attingere a nuove risorse dentro di me e anche le articolazioni smisero di farmi male.”
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Anna Rickenbach-De Vita Terapie Olistiche
Per ulteriori informazioni sulla nutripuntura: https://nutripuntura.it e https://human-voices.net/