Anna Damonti si occupa di Coaching e di Riflessoterapia del piede e/o del viso sia con adulti, sia con neonati e bambini. In Canton Ticino opera presso il Centro Pediatrico del Mendrisiotto a Mendrisio, in Clinica Sant’Anna a Sorengo e a domicilio. Laureata in Scienze Infermieristiche, è Terapista Complementare, Riflessologa Facciale e Plantare, Operatore Reiki/Cromoterapia e Coach Relazionale con Master in PNL.
Signora Damonti, cos’è esattamente la riflessologia plantare?
La Riflessologia Plantare è abbastanza conosciuta come una tecnica di medicina complementare che può essere applicata a tutti dai neonati agli anziani per svariate problematiche anche emotive. E’ una pratica antichissima diffusa in tutto il mondo che è sempre stata praticata dall’antichità ai giorni nostri.
In cosa si differenzia rispetto ad altre tecniche olistiche?
E’ una tecnica indolore che consiste in un massaggio effettuato con le mani e/o con appositi strumenti nella zona del piede. Inoltre è possibile individuare dove sono le zone di tensione nel piede che corrispondono a parti ben precise nel corpo e successivamente lavorare delicatamente per scioglierle con l’obiettivo di aiutare il corpo a ritrovare il riequilibrio o la così detta omeostasi.


Come vengono identificate le aree del piede corrispondenti ai vari organi?
Attraverso un’unica mappa riflessologica del piede si individuano gli organi o parti del corpo ben precise utilizzando come punti di repere le ossa che vengono manipolate per comprendere meglio quali siano le zone riflessologiche.
Per quali disturbi o condizioni è particolarmente indicata?
E’ indicata per svariati disturbi sia fisici, sia emotivi ad esempio: insonnia, ansia/tachicardia, agitazione, difficoltà di concentrazione, disfunzioni intestinali, dolori vari, cervicale/mal di schiena/spalla/ginocchia/piedi, mal di stomaco, ricorrenti infezioni/infiammazioni. Valida come supporto durante le cure chemioterapiche. Per tutti è ottima come prevenzione e durante la gravidanza per un parto sereno.
Quali sono i principali benefici della riflessologia plantare?
Come la Riflessologia Facciale, tecnica che a volte applico a potenziamento, anche quella plantare presenta molti benefici in primis il rilassamento molto forte che a volte induce il sonno permettendo alla persona di dormire durante il trattamento ed alla fine sentirsi completamente rigenerata come se avesse dormito svariate ore. Altri effetti benefici sono la riduzione dei pensieri stressogeni e se vi è una collaborazione attraverso il respiro diaframmatico ed altri consigli vi possono essere altri benefici quali: regolarità intestinale, meno ansia/agitazione, diminuzione dei dolori/infiammazioni, miglioramento della funzionalità di organi…
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Riflessoterapia e Coaching di Anna Damonti