Angelo Schembri è un infermiere indipendente per le cure a domicilio che opera nella zona di Mendrisio. Le sue prestazioni sono riconosciute e coperte da tutte le casse malati.
Buongiorno Angelo, perché ha scelto di essere un infermiere indipendente?
A seguito di una esperienza pluriennale, sviluppata in diversi contesti di cura, ho maturato la consapevolezza, i requisiti, la qualità e la maturità necessaria per avviare un’attività indipendente con standard di alto livello, che rispecchiasse al 100% i miei principi personali e professionali.
Quali sono le caratteristiche e le qualità principali che deve avere un infermiere indipendente?
Professionalità, serietà, affidabilità, flessibilità, capacità comunicative, savoir faire, esperienza, umanità nei confronti della persona ammalata, empatia.
Quali sono i vantaggi, per i pazienti, nell’essere seguiti da un infermiere indipendente?
Cure individualizzate di alto livello, rapporto interpersonale paziente/curatore non standardizzato, cura dei dettagli, fiducia, conoscenza personale del curante.
La sua è un’attività che ha una grande importanza a livello sociale, quali sono gli aspetti del suo lavoro che le piacciono e che la gratificano di piu’ ?
Riuscire a trasmettere, al di là del lato tecnico, il calore umano necessario nella presa a carico di un utente, e/o dei familiari, e/o del contesto di vita sociale in cui viene svolta la mia attività di cura. La presa a carico delle persone nel suo insieme e non soltanto della malattia. Far emergere i miei valori, in tutto quello che faccio ogni giorno.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Angelo Schembri

