L’analisi visiva optometrica con attenzione posturale va ben oltre la classica visita optometrica, in quanto valuta aspetti e condizione legate alla sfera posturale, esaminando contemporaneamente la qualità del sistema visivo e il rapporto che esso ha con la postura. Gli occhi forniscono delle informazioni sulla posizione del proprio corpo nello spazio circostante, di conseguenza esiste una relazione bidirezionale tra funzione visiva e postura. Molte persone con miopia, ipermetropia e soprattutto con astigmatismo, tendono ad assumere atteggiamenti posturali non corretti sia del capo che del corpo. Questi vizi posturali, protratti nel tempo, tendono a radicarsi diventando fonte di dolore cronico cervicale, mandibolare e alterata coordinazione binoculare. Per comprendere a fondo l’anamnesi, Rebecca Parisi Trumello, titolare del Centro Ottica Optometria Melide si avvale di un questionario accreditato dalla Scuola di Clinica Neuro Visuo Posturale, dove Rebecca ha conseguito il Master, il quale fornisce un quadro preciso della persona. Questo permette di eseguire test specifici basati su disturbi sofferti e, se la persona utilizza plantari o bite dentali eseguire test visivi di confronto.


Inoltre avvalendosi del programma Jet Program, del quale Rebecca Parisi Trumello è partner con addestramento a trainer, la persona può effettuare un profilo di performance visuo posturale con pedana stabilometrica e oscillante, profilo visuo coordinativo motorio e visuo cognitivo generale. L’analisi visiva della durata di un’ora, comprende la prima parte che viene svolta in piedi, sia a piedi nudi che con le scarpe, per valutare le informazioni che dall’appoggio podalico arrivano al sistema visivo. La seconda parte viene eseguita in poltrona dove si valutano le abilità visive da vicino e la relativa acuità visiva.
Avendo conseguito anche una formazione triennale in Training Visivo, Rebecca Parisi Trumello titolare del Centro Ottica Optometria Melide, organizza sessioni di allenamento mirate a potenziare le abilità del tuo sistema visivo. Gli occhi guidano il corpo e il cervello lavora in base alle informazioni che riceve dal sistema visivo, quindi migliorare e velocizzare queste connessioni ci rende molto più abili in ogni ambito della nostra vita.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Centro Ottica Optometria Melide