ItalianEnglishGermanFrench

Alimentazione nella terza età

Nella nostra esistenza,, l’alimentazione è un aspetto fondamentale, che puo’ influenzare in modo decisivo la qualità della nostra vita e della nostra salute. Con il passare degli anni ovviamente il rispetto di alcune regole alimentari diventa sempre piu’ importante.

Ecco alcuni consigli su come star bene a tavola nella terza età: 

1.  Lasciar perdere cibi pronti, troppo ricchi di sale, grassi e calorie ma poveri in vitamine e minerali e quindi poco nutrienti.

2. Sono da preferire i cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

3.  In età avanzata si tende ad avere  una diminuzione del gusto e dell’olfatto. Si può attenuare questo problema usando spezie dal sapore deciso. Il che permette inoltre di diminuire il consumo di sale, grande nemico del sistema cardiovascolare.

4. Mangiare mandorle, pistacchi, fagioli, ceci, e con moderazione latte e latticini, permette di ottenere un corretto apporto di  calcio e vitamina D fondamentali per la salute delle ossa. 

5. assumere vitamina B12 . Si trova nel pesce, nella carne, nelle uova, nel latte e nei formaggi.

6. Il potassio è fondamentale per il buon funzionamento di nervi e muscoli e cuore. Fagioli, piselli, pistacchi, ceci, albicocche, banane, cavolfiori, spinaci sono solo alcuni degli alimenti che contengono in abbondanza. 

7.  I grassi sono necessari, ma meglio scegliere quelli di origine vegetale (in primis olio extravergine di oliva) cercando di evitare o ridurre al minimo il burro, lo strutto e le margarine. 

8. I carboidrati complessi (pane, pasta, riso) devono essere presenti in ogni pasto per un totale di tre porzioni al giorno, facendo attenzione a preferire le varianti integrali.

9. Mangiare  4-5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Ottimi anche passati di verdura, mousse di frutta (senza aggiunta di zuccheri) o frutta cotta, decisamente più facili da masticare e deglutire.

10. Le proteine: ogni giorno ne servono due porzioni, di origine vegetale o derivate da pesce o carne, meglio se bianca. 

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest