Un nuovo servizio per accompagnare i Bambini in sicurezza a partire dal 1 Luglio
Con grande entusiasmo, annunciamo l’inaugurazione delle prime due linee ufficiali Bicibus in Ticino. A partire dal 1° luglio, Bellinzona sarà il teatro del debutto di un nuovo servizio innovativo e sostenibile, dedicato ai bambini e alle bambine della città. Il Bicibus, un’iniziativa che si ispira al modello del Pedibus ma utilizza biciclette. La prima linea del Bicibus partirà il 1° luglio sulla tratta Ravecchia-Scuole Nord, seguita dalla seconda linea che prenderà il via il 19 agosto sulla tratta Ravecchia-Tennis Club.
Un nuovo modello di mobilità per i giovani
Il Bicibus funziona come il Pedibus, ma su due ruote. Questo servizio non solo accompagna i bambini nel percorso casa-scuola, ma offre anche la possibilità di raggiungere in sicurezza le attività extra-scolastiche, come lezioni di calcio, di disegno e molte altre, anche in estate quindi! L’obiettivo principale è garantire che i bambini possano spostarsi in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente, riducendo al contempo il traffico cittadino e promuovendo uno stile di vita sano e attivo. Il Bicibus rappresenta una soluzione ideale per i genitori, che possono contare su un sistema organizzato e supervisionato da adulti responsabili, che assicura che i bambini raggiungano le loro destinazioni in sicurezza. Questa iniziativa rafforza il senso di comunità, favorisce l’interazione sociale tra i giovani e promuove una cultura della mobilità sostenibile fin dalla tenera età.
Ringraziamenti e prospettive future
Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento alla Città di Bellinzona per il suo impegno e il sostegno nella promozione di una mobilità sostenibile. Un ringraziamento speciale va anche ai genitori volontari che, con entusiasmo e dedizione, si sono uniti al progetto del Bicibus. Il loro impegno è essenziale per il funzionamento e il successo del servizio, garantendo che i bambini possano godere di un’esperienza sicura e piacevole. La loro partecipazione attiva è un esempio di comunità solidale e di collaborazione per il bene comune. Grazie alla collaborazione con le autorità locali e il coinvolgimento dei volontari, i Bicibus di Bellinzona si uniscono altri Bicibus della Svizzera. Siamo fiduciosi che il Bicibus non solo risponderà alle esigenze delle famiglie, ma contribuirà anche a diffondere una maggiore consapevolezza ambientale e a promuovere uno stile di vita più attivo e sostenibile.
Contatti & informazioni:
www.mobilita-scolastica.ch/bicibus
Caterina Bassoli, coordinatrice Pedibus&Bicibus Ticino, ticino@pedibus.ch, Tel. 076 801 16 51

